Lettori fissi

martedì 10 ottobre 2023

PILLOLE DI STORIA - LA "LUCERTOLA" DELLE POSTE DI PIACENZA

Il palazzo delle Poste, situato in via Sant'Antonino a Piacenza, fu costruito nel 1911 e ha una facciata alquanto particolare.


E' ricoperta infatti di tante piccole piramidi che sporgono verso l'esterno come delle punte di diamanti.


All'ingresso del palazzo, sulla sinistra è possibile notare, posata su una di queste piramidi, la scultura di una lucertola che la tradizione vuole porti fortuna se viene toccata.


Io sono a conoscenza di questa usanza perché me l'aveva raccontata mio nonno quando ero piccola, così tutte le volte che mi capita di passare da quelle parti mi fermo a toccarla e visto quanto è diventata lucida, non sono certamente l'unica a farlo.

Stefania.

44 commenti:

  1. Un bel palazzo. Mi piacciono queste “leggende” come quella della lucertola. Questa storia mi ha fatto ricordare le leggende legate alla “Gamba del flagellatore di Cristo” del portale Duomo di Milano e alla “Porta della rana” del Duomo di Como”
    Buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che il palazzo ti piaccia e anche la leggenda della lucertola 🦎🦎

      Elimina
  2. Che curiosa questa storia della lucertola, comunque continua a ticcarla, non si sa mai. Il palazzo delle poste di Piacenza, mi sembra fatto allo stesso modo del palazzo dei Diamanti di Ferrara. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la facciata è proprio come quella di Palazzo dei diamanti di Ferrara, si vede che in quel periodo si usava.
      Per quanto riguarda la lucertola, io ogni volta che ci passo la tocco, non si sa mai.

      Elimina
  3. Io non amo le lucertole, nemmeno sotto forma di scultura 😅… però che bello questo palazzo delle poste, quello della mia città col suo grigiore ti fa esaurire già prima di entrare 🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non piacciono tanto le lucertole, ma questa porta fortuna e quindi la tocco sempre.
      Mi fa piacere che il palazzo ti piaccia, in effetti questa copertura lo rende decisamente carino

      Elimina
  4. Toccare la lucertola porta fortuna. Ne sono sicuro.

    RispondiElimina
  5. Es bonita y original la fachada. De tanto tocar el lagarto, se va a desgastar.
    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti a furia di toccarla la lucertola 🦎🦎 un po' si sta consumando, ma credo che questo la renda ancora più particolare

      Elimina
  6. Una facciata simile c'è l' ha il palazzo dei diamanti a Ferrara, ma non credo ci siano lucertole 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii! L'ho anche visto palazzo dei diamanti, uguale!
      Però hai ragione, niente lucertola.

      Elimina
  7. Che bella facciata a bugnato ! Mi ricorda quella della chiesa del Gesù Nuovo a Napoli. Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  8. Boa Noite de terça-feira. Obrigado pelo carinho e comentário. Edifício e fotos maravilhosas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Luiz. Sono felice che il nostro palazzo delle poste ti piaccia

      Elimina
  9. A fachada é bonita. Mas a estória do lagarto que dá sorte, se tocado, é muito interessante!

    Beijo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che sia il palazzo che il portafortuna ti siano piaciuti

      Elimina
  10. Linda fachada. Genial leyenda. Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti siano piaciuti entrambi.
      A me le leggende che vengono tramandate mi affascinano molto

      Elimina
  11. A building of interest and certainly different.

    RispondiElimina
  12. Bellissimo!! Ok farlo adesso costerebbe una cifra..ma penso costava anche una volta...ma guarda che meraviglia è!!
    Bella la lucertola!! Veramente..anche quella farla sarà stato laborioso..ma adesso porta bene a TUTTI quelli che la sfiorano 😉
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si questo tipo di facciata e molto particolare e diversa dal solito e poi ha quel tocco in più ... La nostra bella lucertola 🦎🦎

      Elimina
  13. La prima volta che passo da Piacenza la tocco anch'io

    RispondiElimina
  14. Muy interesante me ha gustado conocerlo. Besos.

    RispondiElimina
  15. :o pero que linda arquitectura. Excelente entrada

    Un beso desde Plegarias en la Noche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che il nostro palazzo delle poste ti piaccia

      Elimina
  16. Ciao Ste. Le vacanze sono finite e ho ripreso l'attività sul blog.
    Sono appassionato di architettura. La facciata di questo edificio è molto curiosa, è fresca, rispecchia l'attualità, non sembra sia passato più di un secolo.
    Buona domenica.😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E bello leggere il tuo parerà da appassionata di architettura.
      Io l' ho sempre trovata molto gradevole questa facciata, oltre che insolita.

      Elimina
  17. Boa tarde de domingo e bom início de semana minha querida amiga Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon sabato sera e buona domenica all' insegna di tante novità

      Elimina
  18. I am sure many people will touch the lizard for luck!

    All the best Jan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, di solito tutti quelli che entrano o escono dalle poste la toccano.

      Elimina
  19. A unique and intriguing structure.

    I have a new article, I will like to hear your insight:
    https://www.melodyjacob.com/2023/10/retirement-dilemma-selling-your-home-for-care-costs.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione la struttura di questa facciata è alquanto particolare

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.