Lettori fissi

giovedì 13 gennaio 2022

LA MIA ESPERIENZA CON L'AUDIOLIBRO

Come ben sapete quando giunge la sera non vedo l'ora di rilassarmi in compagnia di un bel libro.
In questo periodo di intenso lavoro, questo momento di relax diventa però sempre più difficile, anche se in compagnia del capitano Nemo e del suo Nautilus, perchè la stanchezza prende il sopravvento.

(immagine presa dal web)

E' stato così che ho deciso di fare un piccolo esperimento e regalarmi l'audiolibro di VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI.
Devo dire che in prima battuta la cosa mi ha entusiasmata parecchio. 
La possibilità di "leggere" e fare contemporaneamente una bella passeggiata è bellissimo.

(immagine presa dal web)

Peccato che il giorno dopo non mi ricordavo più nulla di quello che avevano letto per me ... e sì che sono dotata di una memoria di "ferro", cosa che mi riconoscono tutte le persone che mi conoscono.
Ho pensato che fosse dato dal fatto che stavo facendo di fatto due cose contemporaneamente e come si sà il "multitasking" non è adatto all'essere umano.

Così ho ripreso il mio audiolibro, mi sono seduta sul divano e ho ricominciato la mia avventura.
Bè ... quando mi sono svegliata, non ricordavo ovviamente nulla di quanto era stato letto.
Ma non dicevano che sentire la lezione durante il sonno aiutava a ricordarla meglio?

(immagine presa dal web)

Dopo questa esperienza devo ammettere che l'audiolibro non fà per me, per cui tornerò al mio caro amico cartaceo.

E voi, avete mai provato?
Stefania.

5 commenti:

  1. Non ho mai provato l'audiolibro ma sono molto legata al cartaceo. Se ci provassi, succederebbe quello che è successo a te, non riuscirei nè a concentrarmi, nè a memorizzare. Saluti. Ciao

    RispondiElimina
  2. Bom dia. Acho o áudio Book uma excelente iniciativa de divulgação da literatura.

    RispondiElimina
  3. I have never tried an audio book, but some of my friends use them and enjoy them.
    For the moment I like to hold a book in my hand to read :)

    All the best Jan

    RispondiElimina
  4. Io ho lo stesso problema! Non riesco proprio a ricordarmi quello che ascolto e non riesco a seguire bene le vicende :/

    RispondiElimina
  5. Devo fare anch'io questa esperienza!

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.