Come sapete ho adorato ogni pagina scritta da Jane Austen, ma il mio libro preferito in assoluto è stato "Orgoglio e Pregiudizio", di cui ho visto anche diverse trasposizioni televisive e cinematografiche.
Quella che però preferisco più di tutte è la serie TV realizzata dalla BBC nel 1995, con un giovane Colin Firth che interpreta il signor Darcy.
E quale occasione migliore, se non il giorno di San Valentino, per parlarne insieme a tutti voi?
(immagine presa dal web)
Ritengo che sia una delle trasposizioni meglio riuscite e più dettagliate, anche perché nelle 6 puntate c’è proprio tutto il libro, senza saltare neanche una virgola.
A differenza dei film che devono necessariamente tagliare scene per rientrare nelle due ore, il formato della miniserie permette alla storia di "respirare".
Vediamo l’evoluzione lenta e inesorabile del sentimento tra Elizabeth e Darcy, le sfumature dei dialoghi e la psicologia di ogni personaggio secondario.
(immagine presa dal web)
(immagine presa dal web)
Rivedere questa serie è come tornare a casa.
È fedele, curata nei costumi e nelle ambientazioni, e riesce a riportarti esattamente nell'atmosfera che si respira tra le pagine del libro.
Se amate il libro e non l'avete mai vista, dovete assolutamente rimediare: è il regalo più bello che una fan di Jane Austen possa farsi.
Stefania.



Nessun commento:
Posta un commento
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.