Lettori fissi

martedì 17 febbraio 2026

PILLOLE DI STORIA - PALAZZO FARNESE (la meraviglia del piano nobile e dei fasti farnesiani)

Il Palazzo Farnese di Piacenza è uno dei monumenti più imponenti e significativi della città, un'opera incompiuta ma maestosa che oggi è il cuore pulsante della vita culturale piacentina, ospitando i Musei Civici.

Per farvi capire l'imponenza di questo palazzo, ho deciso di includere nel post queste due fotografie, prese da Internet perché quelle che ho fatto io non gli rendevano giustizia.



Il complesso ospita una ricca collezione che spazia da:
- affreschi medievali
- il museo archeologico
- il museo delle carrozze
- le armi
- i fasti farnesiani
- vetri e ceramiche
- la pinacoteca
... insomma chi più ne ha più ne metta.

Dato che il palazzo è così importante per la nostra città ho pensato di dedicare tanti post ad ogni singola collezione, in modo che possiate anche voi ammirare queste bellezze e perché no, magari venire a visitarlo.

Oggi vi propongo una passeggiata all'interno del "piano nobile" del palazzo, dove è possibile ammirare delle splendide sculture e quelli che sono i "fasti farnesiani" (una serie di rappresentazioni che servivano per autocelebrare la casata).









Sperando che questa prima passeggiata tra le mura di Palazzo Farnese sia stata di vostro piacimento, vi aspetto al prossimo post.

Stefania.

1 commento:

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.