Ci sono donne che hanno cambiato il modo di guardare il mondo, e Dorothea Lange è sicuramente una di queste.
A settembre 2025 ho avuto la fortuna di visitare una mostra meravigliosa dedicata a lei, e oggi, per la nostra rubrica, voglio condividere con voi alcune delle immagini che ho fotografato, perchè mi hanno colpita di più.
Dorothea non è stata solo una fotografa, ma una testimone instancabile.
Con la sua macchina fotografica ha raccontato l'America della Grande Depressione, dando voce e dignità a chi non l’aveva: i braccianti, i migranti, le madri in difficoltà.
La sua opera più celebre, la "Madre Migrante", è diventata il simbolo di un'epoca, ma tutta la sua produzione è un esempio di empatia e coraggio.
Dorothea Lange diceva sempre che "la macchina fotografica è uno strumento che insegna alla gente come vedere senza una macchina fotografica".
Passeggiando tra i suoi scatti, si percepisce tutta la forza di una donna che ha saputo usare la sua arte per raccontare la storia tramite le immagini.
Stefania.





Nessun commento:
Posta un commento
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.