Lettori fissi

sabato 23 settembre 2023

EMILY DICKINHSON - L'ESTATE E' FINITA

Oggi 23 Settembre 2023 inizia ufficialmente l'autunno, che segna la fine definitiva di questa torrida estate, che ricorderemo per parecchio tempo visto le temperature infernali che ci ha regalato.

(immagine presa dal web)


L’estate è finita, Emily Dickinson

Sono più miti le mattine
e più scure diventano le noci
e le bacche hanno un viso più rotondo.
La rosa non è più nella città.
L’acero indossa una sciarpa più gaia.
La campagna una gonna scarlatta,
Ed anch’io, per non essere antiquata,
mi metterò un gioiello.

Stefania.

32 commenti:

  1. Pensi che l'anticiclone dei deserti africani faccia spazio a quello atlantico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ... io sono prevalentemente un' amante del caldo, però quest' estate ho sofferto anche io 😥 per cui un po' di fresco adesso non lo disdegno affatto

      Elimina
  2. Adoro le poesie di Emily Dickinson! Ho letto le sue poesie su Internet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto, le trovo alquanto "musicali"

      Elimina
  3. Fall is coming ...Thanks for your sharing...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, inizia pian piano a bussare alle porte con le sue mattine e le sue sere "frizzanti".

      Elimina
  4. Enjoy your autumn of cooler days and night. Beautiful poem.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo il caldo, il fresco inizia già a farsi sentire e dal mio armadio è già uscita la coperta di pile 😂😂😂

      Elimina
  5. Por lo menos, ya no tenemos las intensas calores que hemos padecido este verano. Aunque hay algo de nostalgia en ella, pero es una buena estación.
    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti ai primi freschi io ho sempre nostalgia dell' estate

      Elimina
  6. Olá, Ste,

    Que belo poema! Por cá começou a Primavera, porém, as temperaturas já são e até ultrapassam as de verão. Deus nos acuda!

    Beijo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello, primavera ed estate sono le mie stagioni preferite 😍
      Quest' anno anche l' autunno però ... sarà a causa del caldone estivo?

      Elimina
  7. Es un bello poema. Siempre me ha gustado esa autora. Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa poetessa piace molto anche a me. Nel cercare una poesia per l'autunno ne ho lette tante, ma poi ho scelto questa ...

      Elimina
  8. Grazie per averci presentato poeticamente l' autunno.

    RispondiElimina
  9. Recibamos con ilusión ese otoño, aunque mañana vuelve de nuevo a subir las temperaturas y continuaremos con la ropa de verano.
    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho sentito anche io le previsioni per la settimana e danno sole e bel tempo.

      Elimina
  10. Adoro la Dickinson! Io vorrei una temperatura leggermente più fresca, non ne posso più degli abiti estivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo il caldo.
      I prImi freddi mi mettono già ansia e in questi giorni mi è già venuto il mal di gola 🤦

      Elimina
  11. Arriverà l'autunno..prime nebbiolina.. primo freschino...esplosione di colori..arancio giallo ..rosso ..
    Arriverà la copertina sul divano e la tisana della sera..dai non è male...anche se mi mancherà il sole caldo sulla pelle...si amo il caldo ..anche con 40 gradi e la bavetta alla bocca...sempre bellissimo sto caldo!!+
    Pero mi piace anche autunno ..il freddo invernale ..natale!!!+..ela frescura della primavera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io come te adoro il caldo, però l'idea della tisana, della copertina, del fuocherello scoppiettante mi attira sempre molto.

      Elimina
  12. Hello,
    I love autumn. This poem by Emily Dickinson is nice. Thanks for sharing. Have a good day :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la poesia ti sia piaciuta. Penso che l' autunno piaccia un po' a tutti per via dei suoi colori nei toni del rosso e dell' arancio

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.