Lettori fissi

venerdì 12 maggio 2023

JANE AUSTEN - JUVENILIA


Gli Juvenilia sono una raccolta di opere complete o incomplete, scritte da una giovanissima Jane Austin negli anni che vanno dal 1787 al 1793.

Si tratta di fatto dei primi esperimenti di colei che diventerà una scrittrice memorabile; la cosa che mi ha lasciata più attonita è di sicuro l'irriverenza e l'accentuata parodia con cui in questi piccoli testi descrive la società dell'epoca.

Gli Juvenilia sono di fatto poco conosciuti, perchè solo poche case editrici hanno pubblicato la raccolta completa di queste opere che sono un piccolo tesoro e che raccontano i primi passi incerti di una giovane autrice nel mondo della scrittura.

Consigliatissimo a tutti gli ammiratori della Austin.

Stefania.

36 commenti:

  1. Interessante questo consiglio. Grazie Stefania e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che questo consiglio di lettura ti sia piaciuto

      Elimina
  2. Ho preso nota. Ti lascio il mio più caro saluto

    RispondiElimina
  3. credo sia l'unica opera della Austen che mi manca. Amo la sua scrittura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io pensavo fosse l'ultima a mancarmi ma ... Poi ho scoperto altri due libri che mancano all'appello

      Elimina
  4. Non ho questa raccolta di opere ma ho alcuni libri di J. Austen, meno noti, che sono in attesa di essere letti. Ciao e buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io questa l'ho ricercata parecchio e sono stata molto felice di averla trovata e averla letta

      Elimina
  5. I loved Jane Austen books, thanks for your sharing...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tantissimo i libri della Austen e ogni tanto scopro qualche nuova "perla"

      Elimina
  6. Grazie mi hai dato una buona informazione..non conoscevo queste opere ..buona occasione per scoprirle..
    💖

    RispondiElimina
  7. Apunto tu recomendación.
    Feliz fin de semana. Besos.

    RispondiElimina
  8. Não tinha conhecimento dessa obra inicial da autora. E sendo fã dela, vou procurar as tais obras.

    Beijo e bom fim de semana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto la Austen e mi piace molto ricercare i suoi libri "meno noti"

      Elimina
  9. Wasn't aware of their existence, it's good to know. Thank you

    RispondiElimina
  10. Grazie! Da te sempre suggerimenti utili ed interessanti! Un caro saluto

    RispondiElimina
  11. Grazie Ste, non ne avevo affatto conoscenza, pur amando la Austen. Da mettere nella mia lista dei desideri!
    Buon fine settimana
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice Susanna che ti sia appuntata questo libro.
      Adesso ne sto cercando altri due sempre suoi e poco noti.
      Spero proprio di trovarli.

      Elimina
  12. Risposte
    1. Tutte noi amiamo la dolce Jane e i suoi meravigliosi personaggi

      Elimina
  13. grazie del suggerimento (sono ammiratore :)
    ciao

    RispondiElimina
  14. Bom dia de domingo com muita paz e saúde.

    Luiz Gomes.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.