Lettori fissi

mercoledì 14 settembre 2022

S.K. TREMAYNE - LA GEMELLA SILENZIOSA

Madre, padre, due splendide bambine, per la precisione gemelle, un cane e una casa a Londra.
Le bambine sono identiche, solo il carattere con l'età le rende distinguibili e il fatto di vestirle in maniera differente; ma le bambine vogliono vestirsi uguali e come dire di no ai lori occhi azzurri e le splendide capigliature bionde? E così nasce un nuovo gioco, quello di scambiarsi le identità e giocare coi genitori ad indovinare quale sorella hanno davanti Kirstie oppure Lydia?

Cosa mai potrebbe turbare un quadretto familiare così bello?

La morte.
Per la precisione, la morte di una delle due gemelle: Lydia.
O per lo meno i genitori sono convinti che si tratti di Lydia, finchè un giorno la gemella rimasta non mette in dubbio questa certezza.


Fin dalle prima pagine si intuisce il turbamento della madre per la perdita della figlia e il suo sconvolgimento, quando la gemella rimasta mette in dubbio il riconoscimento fatto dai genitori; lo sgomento è totale anche per il lettore che si trova solo al primo capitolo del libro.
E adesso che cosa succederà?
Come possono i genitori essersi sbagliati in questo modo?

Una domanda dietro l'altra e una serie di scoperte continue, pagina dopo pagina.
Il libro ti tiene incollato lì, i personaggi ti passano davanti come in un film e non vorresti mai smettere di leggere fino all'ultima pagina, fino all'ultimo sconvolgente segreto.

Due giorni, ci ho impiegato due soli giorni a terminare questo libro che ho trovato superlativo.
Tutto è in sospeso, i dubbi ti si insinuano nella mente così come entrano anche nella mente dei vari personaggi; confesso, ad un certo punto volevo saltare direttamente alle ultime pagine per vedere il finale, ma poi mi sono trattenuta ed è stato un bene. Era da tempo che non leggevo un libro così, tutto d'un fiato, con l'ansia di sapere cosa succede nella prossima pagina.

Consigliatissimo.

Stefania.

29 commenti:

  1. Grazie per il consiglio. Nella recensione che hai fatto si avverte chiaramente la passione che ti ha suscitato. Mi segno il titolo. Un abbraccio, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto il post subito dopo aver finito di leggere il libro perché ero così presa dall'entusiasmo che non vedevo l'ora di buttare giù quello che sentivo.
      Mi fa piacere che tu abbia colto la passione del momento

      Elimina
  2. Me parece un libro interesante. Lo tendré en cuenta. Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere leggere che lo terrai a mente. Un caro saluto

      Elimina
  3. Grazie !!! Mi piacciono queste trame. Mi segno il titolo !! Ciao

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Bravo Gus, hai proprio usato le parole giuste per descriverlo

      Elimina
  5. Mi piacciono i libri gialli. Mi chiedo cosa sia successo a Lydia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Irina, tu che sei una grande lettrice apprezzerai sicuramente questo libro.
      Spero che tu riesca a trovarlo in russo, così potrai scoprire cosa è successo a Lydia

      Elimina
  6. Con tanta intriga, debe de ser muy interesante su lectura.
    Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bellissimo!!!
      Io sono stata travolta da questa storia

      Elimina
  7. Vero, il mio leggere, solo per leggere, ma io non capisco niente! Oppure è viva!

    RispondiElimina
  8. Boa tarde minha querida amiga Stefania. Obrigado pela dica literária maravilhosa.

    RispondiElimina
  9. Thank you for the review, it does sound interesting.
    I will see if I can find it at my library. Have a happy weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto. Spero che tu riesca a trovarlo in libreria.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.