Lettori fissi

domenica 18 settembre 2022

A CHE GIOCO GIOCHIAMO ?

Domenica.

Una domenica strana, di quelle dove non si ha voglia di fare niente; mi sono messa sul terrazzo ho chiuso gli occhi e ho iniziato ad ascoltare:
gli uccellini che cinguettano, il vento che muove le foglie e poi trasportate dal vento delle risate.

Risate di bambini che giocano spensierati e così mi sono ritornate in mente tante immagini di quando ero più piccola e giocavo anche io in cortile con gli amici.

E' così che mi sono venuti in mente tutti i giochi che facevamo in cortile:
- bandiera
- uno due tre stella
- strega comanda colore
- rialzo
- regina reginella
- mondo

(immagine presa dal web)



C'è stato il periodo del gioco ad "elastico", passavamo intere giornate a giocarci. Lo conoscete?

(immagine presa dal web)

Due giocatori tengono l'elastico teso tra le loro gambe divaricate mentre il terzo esegue una serie prestabilita di saltelli in successione. La stessa sequenza deve essere ripetuta in successione ad altezze diverse:
- caviglie
- ginocchio
- anche
e via sempre più in alto ... praticamente eravamo degli esperti in salto in alto da fermi.
Pena? passare il turno e ricominciare da capo (ovviamente).


Crescendo ci siamo inventati dei giochi tutti nostri, quello che mi ricordo ancora oggi è "pallavolo alla cieca" così lo chiamavamo.
Praticamente facevamo due squadre e giocavamo a pallavolo da un cortile all'altro e la rete era il muro di cemento che divideva i due cortili; in questo modo una squadra non vedeva cosa faceva l'altra e l'arrivo della palla era sempre inaspettato.
Praticamente potevamo fare a gara con Mimì a livello di "stranezze".


Ah, bei tempi, i tempi dei giochi.

Scusate per il lungo post e a tutti quelli che hanno resistito fino adesso chiedo: 
qual'è il gioco della vostra infanzia che ricordate ancora come il più bello? 

Stefania.

43 commenti:

  1. Tutti questi giochi li ho fatti conoscere anche ai miei alunni, quando si giocava in cortile o in palestra. Il gioco.dell'elastico l'ho visto giocare tante volte da loro ma io, da piccola, non l'hai fatto. Mi ricordo rialzò, io giocavo a quello. Ho comprato su Amazon il libro "La gemella silenziosa" ne ho letto solo qualche pagina, è appena arrivato. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che i tuoi alunni abbiano potuto sperimentare tutti questi giochi grazie a te.
      Spero tanto che il libro ti piaccia, fammi sapere 😘

      Elimina
  2. Risposte
    1. Eh già ... Remoti ma sempre custoditi con amore nel profondo del cuore ❤️

      Elimina
  3. Non ho mai visto il gioco dell'elastico, ma la campana e la strega mangia colore erano i miei preferiti.
    Oggi mio figlio ha quasi sette anni, e adoro vederlo giocare ad acchiapparello, nascondino e un due tre stella con i suoi amici. Non è tutto perduto
    ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta che questi giochi siano rimasti immutati nella nostra memoria e che siano stati tramandati

      Elimina
  4. The first one I know, we call it 'hopscotch'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti credo che sia uno dei giochi più conosciuti al mondo.

      Elimina
  5. Che bella la fantasia dei bambini: pallavolo alla cieca. Non dovremmo perderla questa fantasia così creativa. Io mi ricordo il nascondino ( era quello che più mi divertiva) ma anche un due tre stella e il gioco musicale delle sedie. Buona giornata, Ste. Ci hai fatto fare un bel tuffo nel passato🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che il gioco musicale delle sedie me lo ero dimenticata??!
      Che bello che era 😀
      Sono contenta che questo tuffo nel passato ti sia piaciuto

      Elimina
  6. Cara Stefania, anche io da piccola giocavo ai giochi di cui parli. La tua prima foto è quella dei classici. In Russia, questo è ciò che chiamiamo questo gioco. E la seconda foto è il gioco dell'elastico. Ho anche saltato attraverso un tale elastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che questi giochi sono "internazionali".
      Il gioco e lo sport hanno sempre unito le nazioni.

      Elimina
  7. Мы играли в интересную игру "банки".
    Об этом можно прочитать здесь:
    http://ivan-kuni4kin.blogspot.com/2014/02/blog-post_23.html#more

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ... Avevi fatto un post simile, ma sui giochi dei nonni. Che bello.

      Elimina
  8. A mi fai tornare bambina... adoravo giocare con l'elastico, anche da sola, lo mettevo alle sedie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vero!!!!
      Non mi ricordavo più ma lo facevo anche io di metterlo alle sedie
      Caspita che ricordo che mi hai sbloccato.

      Elimina
  9. Bonitos recuerdo, los juegos todos eran muy parecidos, la del elástico era igual que a la que yo jugaba. Te deseo una bonita semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che questi ricordi di infanzia ti siano piaciuti e che elastico sia un gioco che conosci

      Elimina
  10. Boa tarde minha querida amiga Stefania. Esses jogos fizeram parte da minha infância.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello leggere che gli stessi giochi si facevano anche in Brasile

      Elimina
  11. He jugado a juegos algo parecidos. siempre se pasa muy bien con ese tipo de juegos.
    Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non si possa tornare indietro, neanche per un giorno.
      Il tempo passa così in fretta ...

      Elimina
  12. Giochi tutti conosciuti ..bei ricordi..ricordo anche i bei ruzzoloni fatti con l'elastico 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Taci taci... Io ero imbranata come pochi 😂😂😂

      Elimina
  13. Quanti ricordi meravigliosi riaffiorano nella mente rileggendo il tuo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere essere riuscita con qualche parola a sbloccare dei ricordi

      Elimina
  14. Il salto alla corda non l'ho nominato ... Perché lo faccio ancora adesso 😂😂😂

    RispondiElimina
  15. Me hiciste recordar mi infancia. Jugaba los mismo juegos. Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'infanzia e i suoi giochi uniscono tutti i bambini del mondo

      Elimina
  16. Ma che bel post e quanti bei ricordi! A me piaceva tantissimo anche il tiro alla fune e gli interminabili giri in bicicletta con gli amichetti in cortile fino ad ora di cena.
    Aaahhh che bei tempi!
    Un abbraccio, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah i giri in bicicletta!!!
      Ma anche quelli a piedi per il quartiere.

      Elimina
  17. Risposte
    1. Confesso di averci giocato poco, anche se mi piaceva molto.

      Elimina
  18. Hi Stefania! What an interesting post! I also played the game with the drawing that was on the floor, which we (me and the other children at the time) knew as "monkey". And, playing with the rubber band, it was so cute! I didn't know blind volleyball. Kisses, Raquel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si elastico era veramente molto bello, non so se si usa ancora, ma non mi sembra di averlo visto più giocare

      Elimina
  19. Měla jsem moc ráda hru na schovávanou. Zvláště v podvečer, kdy už se šeřilo. To dávalo hře zvláštní zajímavost.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai giocato a nascondino all'imbrunire, in effetti deve avere il suo fascino

      Elimina
  20. Games are an important part of childhood and growing up.
    I can remember the "elastic" game.

    All the best Jan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vero i giochi sono importanti per lo sviluppo dei bambini.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.