Lettori fissi

sabato 10 settembre 2022

UVA: LA REGINA DELLA TAVOLA

Quest'anno l'uva ha deciso di farla da padrona nel nostro giardino, così ho pensato di fare questo post per mostrarvi qualche foto, alternandole con due splendide filastrocche a tema di Gianni Rodari.


Settembre settembrino,
matura l’uva e si fa il vino,
matura l’uva moscatella:
scolaro, prepara la cartella!
(Gianni Rodari)


Questo è quel pergolato
e questa è quell’uva
che la volpe della favola
giudicò poco matura
perché stava troppo in alto.
Fate un salto,
fatene un altro.
Se non ci arrivate
riprovate domattina,
vedrete che ogni giorno
un poco si avvicina
il dolce frutto;
l’allenamento è tutto.
(Gianni Rodari)


Stefania.

31 commenti:

  1. Ayer compré un racimo bien grande. Es una de las frutas que más me gusta.
    Te deseo un buen fin de semana. Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace molto anche a noi e quest'anno ci togliamo proprio la voglia

      Elimina
  2. Questi grappoli sono davvero invitanti, impossibile resistere, accompagnati poi dai versi così graziosi di Rodari, diventano ancora più belli. Buon sabato, Stefania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che l'idea di accompagnare le foto ai versi di Rodari ti sia piaciuta

      Elimina
  3. Foto e filastrocche molto belle.Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piaceva l'idea di fare qualcosa di diverso in accompagnamento alle foto e ho trovato queste due poesie da usare per accompagnarle

      Elimina
  4. Che grappoli invitanti !! Anch'io ho un pò di uva, in giardino ma, forse per il caldo, i grappoli sono stati un pò miseri. Sempre grande Rodari !!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che la tua uva sia un po' misera quest' anno, magari è anche la posizione, la nostra prende il sole del primo mattino e poi al pomeriggio è all'ombra.

      Elimina
  5. Non mangio l'uva, ma questi grappoli mi fanno quasi venire voglia di assaggiarla. Wow!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post
    Grappoli invitanti, la mia uva prima ancora di maturare l'hanno mangiata gli uccelli nel mio giardino girando tortore golose
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A ma allora quello degli uccelli è un vizio ... Lo scorso anno a noi succedeva coi fichi, sull'albero rimaneva solo la buccia 😂😂😂

      Elimina
  7. Boa tarde e um ótimo sábado com muita paz e saúde. Uvas maravilhosas minha querida amiga Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luiz, mi fa piacere che l'uva ti piaccia, trascorri una buona domenica.

      Elimina
  8. So many varieties of grapes for wine making and eating, love grapes to eat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero ci sono tantissime varietà di uva, sia bianche che rosse. A me piacciono quasi tutte quelle da mangiare

      Elimina
  9. In alcune regioni della Russia cresce anche l'uva. Ma io vivo in Siberia. Abbiamo freddo per l'uva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uva ha bisogno di temperatura miti e decisamente la Siberia non è il posto adatto

      Elimina
  10. Bella e ..
    buonissima!!
    Anche Rodari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è bella dolce e croccante, proprio come piace a me

      Elimina
  11. Ciao Stefania, tre giorni esercizi spirituali ho pensato per voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Francesco, mi fa piacere che siamo nei tuoi pensieri.

      Elimina
  12. Boa tarde. Desejo uma ótima tarde de Terça-feira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Luiz, buon proseguimento di settimana anche a te

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.