Lettori fissi

martedì 20 gennaio 2026

FILM - C'E' ANCORA DOMANI (perché dovreste vedere il capolavoro della Cortellesi)

Regia: Paola Cortellesi
Cast: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Mattia Baldo, Gianmarco Filippini, Vinicio Marchioni, Gabriele Paolocà, Francesco Centorame, Lele Vannoli, Paola Tiziana Cruciani, Yonv Joseph, Alessia Barela, Federico Tocci, Priscilla Micol Marino, Maria Chiara Orti, Silvia Salvatori, Barbara Chiesa, Gabriele Orlando,
Davide Divetta, Loredana Di Martino
Durata: 118'
Genere: drammatico, storico, commedia
Nazione: Italia
Anno: 2023 

(immagine presa dal web)

Se c'è un film che vi consiglio di vedere assolutamente, è "C'è ancora domani". 
Sono ancora profondamente toccata dalla sua potenza e dalla straordinaria interpretazione di Paola Cortellesi, che ci trasporta con intensità nel cuore degli anni '40.

(immagine presa dal web)

Il film dipinge con una lucidità disarmante uno spaccato di un'epoca in cui la condizione femminile era spesso drammatica. 
L'ingiustizia e la mancanza di considerazione che molte donne subivano dai propri mariti, figure che troppo spesso le sminuivano e le trattavano con prepotenza, emergono in modo vivido e toccante.

(immagine presa dal web)

Un elemento che aggiunge ulteriore potenza a questa pellicola è sicuramente la scelta del bianco e nero, che intensifica l'impatto emotivo e ci immerge ancora di più nell'atmosfera di quegli anni.

"C'è ancora domani" non è solo un racconto del passato, ma una riflessione potente sul cammino fatto e su quanto ancora ci sia da fare per una reale parità. 
Un film necessario, che consiglio vivamente di vedere.

Stefania.

1 commento:

  1. Trata-se, portanto, de um filme com importante alcance social.
    Abraço de amizade.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.