Regia: John Lee Hancock
Cast: Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Linda Cardellini, Patrick Wilson, B. J. Novak, Laura Dern, Justin Randell Brooke, Kate Kneeland
Cast: Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Linda Cardellini, Patrick Wilson, B. J. Novak, Laura Dern, Justin Randell Brooke, Kate Kneeland
Durata: 115'
Genere: biografico, drammatico
Nazione: Stati Uniti d'America
Anno: 2016
(immagine presa dal web)
"Abbiamo un lupo in mezzo alle pecore e lo abbiamo fatto entrare noi."
Questa frase del film "The Founder" risuona con una tristezza profonda dopo aver scoperto la vera storia di Richard e Maurice McDonald.
Due fratelli con una visione rivoluzionaria: un sistema di ristorazione efficiente, veloce e standardizzato, che anticipava di decenni il concetto di fast food come lo conosciamo oggi.
Il loro piccolo ma efficientissimo locale in California attirò l'attenzione di Ray Kroc, un venditore di frullatori con un'ambizione smisurata.
Inizialmente attratto dal potenziale di espansione del format, Kroc si insinuò gradualmente nella loro attività, promettendo di portarla a un livello nazionale.
Quello che i fratelli McDonald's non potevano immaginare era che Kroc avrebbe tramato alle loro spalle, sfruttando ogni possibilità per estrometterli completamente dalla loro stessa creazione.
(immagine presa dal web)
Il film "The Founder" non edulcora la realtà: mostra un Ray Kroc astuto e determinato a prendersi tutto il merito, minimizzando il ruolo fondamentale dei fratelli.
La loro riluttanza al cambiamento radicale e la loro ingenuità nel fidarsi di Kroc si rivelarono fatali. Alla fine, si ritrovarono a vendere la loro attività per una cifra irrisoria rispetto all'impero miliardario che McDonald's sarebbe diventato.
(immagine presa dal web)
Questa storia amara ci fa riflettere sul lato oscuro del sogno americano e su come a volte l'innovazione e l'integrità non siano sufficienti a proteggerci da chi è disposto a tutto pur di raggiungere il successo.
Stefania.




Nessun commento:
Posta un commento
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.