Regia: Umberto Marino
Cast: Alessio Boni, Enrica Pintore, Beatrice Grannò, Moisé Curia, Roberto Ciufoli, Carmen Giardina, Fabio Galli, Bruno Torrisi, Paolo Giommarelli, Leonardo De Carmine, Federigo Ceci, Giorgio Gobbi, Elena Minichiello, Emma Minichiello, Francesco Pannofino, Violante Placido, Patrizio Pelizzi
Durata: 102'
Genere: biografico, drammatico
Nazione: Italia
Anno: 2019
Siamo a Pontedera e corre l'anno 1945.
L'Italia è ancora ferita dalle cicatrici della guerra.
Enrico Piaggio, un imprenditore visionario, si trova a dover ricostruire la sua fabbrica e, con essa, il futuro di un'intera comunità.
In un Paese segnato dalla distruzione, nasce in Piaggio un'idea ambiziosa: creare un mezzo di trasporto agile, economico e alla portata di tutti, capace di risollevare il morale e rilanciare l'economia nazionale.
In collaborazione con l'ingegnere Corradino D'Ascanio, Piaggio dà vita alla Vespa, uno scooter che rivoluzionerà la mobilità e diventerà un simbolo dell'Italia che rinasce.
La Vespa non è solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio oggetto del desiderio, un'icona di stile e libertà che conquista il cuore degli italiani e, presto, del mondo intero.
(immagine presa dal web)
Il film "Enrico Piaggio - Un sogno italiano" racconta la storia di questa invenzione straordinaria, ma anche dell'uomo che l'ha resa possibile.
Attraverso le vicende personali di Piaggio, scopriamo la passione, la determinazione e la visione di un imprenditore che ha saputo trasformare una sfida in un successo epocale.
Vedere questo film è come fare un viaggio nel tempo, rivivere un'epoca di rinascita e di speranza.
Si prova un profondo senso di orgoglio nazionale nel vedere come un'idea geniale, nata in un piccolo paese della Toscana, sia riuscita a conquistare il mondo.
La storia della Vespa è un inno all'ingegno italiano, alla capacità di reinventarsi e di superare le avversità.
Ma è anche una storia umana, che ci ricorda l'importanza dei sogni, della passione e della determinazione.
Stefania.
Grazie mille Stefania! Che il tuo sogno italiano si avveri!
RispondiElimina