Lettori fissi

venerdì 11 ottobre 2024

LAURA INGALLS WILDER - LA CASA NELLA PRATERIA (SERIE DI LIBRI COMPLETA)

La serie TV "la casa nella prateria" ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, con la sua storia commovente di una famiglia che affronta le difficoltà della vita nella frontiera americana del XIX secolo. 
Ho visto e rivisto più volte tutte le puntate della serie e sono sempre stata curiosa di sapere quanto della storia raccontata fosse veramente reale, così per togliermi la curiosità ho letto tutti i libri scritti da Laura Ingalls Wilder. 

La lettura è stata scorrevole e molto piacevole anche se mi sono ritrovata in una storia completamente differente. 
Certo la serie TV ha preso molti spunti dai libri, ma si è presa anche tantissime "licenze artistiche".


I romanzi di Laura Ingalls Wilder sono basati sulle sue esperienze di vita reale e ammetto che non avrei mai pensato che la vita nella frontiera fosse più dura e pericolosa di quanto mostrato nella serie TV.
Le malattie, gli incidenti e soprattutto le condizioni atmosferiche avverse erano una minaccia costante per la sopravvivenza.

Inoltre la famiglia Ingalls era decisamente più povera di quanto non venga mostrato nella serie TV, diciamo che molto spesso facevano fatica a mettere il cibo sulla tavola, viceversa la famiglia di Almanzo (il futuro marito di Laura) era molto più ricca di quanto non venga mostrato nella serie. 

Nei libri, tutti i valori di coraggio, famiglia e duro lavoro che hanno caratterizzato i pionieri americani si palpano pagina dopo pagina e parola dopo parola, soprattutto nella figura del padre di Laura, Charles Ingalls.


Consiglio vivamente a tutti gli amanti della serie la lettura di questi romanzi che avrei voluto non finissero mai.

Stefania.

3 commenti:

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.