Lettori fissi

giovedì 19 settembre 2024

FILM - COMA PROFONDO

Regia: Michael Crichton
Cast: Geneviève Bujold, Michael Douglas, Elizabeth Ashley, Rip Torn, Richard Widmark, Lois Chiles, Hari Rhodes, Gary Barton, Frank Downing, Michael MacRae, Tom Selleck, Richard Doyle, Alan Haufrect, Lance LeGault, Betty McGuire, Joanna Kerns, Paul Ryan, Michael Mann, Robert Burton, Ed Harris
Durata: 113'
Genere: thriller
Nazione: Stati Uniti d'America
Anno: 1978 


Ricordo ancora lo sgomento che provai la prima volta che vidi "Coma profondo". 
Ero un adolescente e la storia, magistralmente interpretata da Michael Douglas, ci trascina in un vortice di mistero e suspense, dove la linea tra la vita e la morte si fa sempre più sottile.

(immagine presa dal web)

La trama ruota attorno a due giovani medici che si trovano a indagare su una serie di casi di coma inspiegabili. 
Pazienti sani e giovani, dopo semplici interventi chirurgici, cadono in un sonno profondo dal quale non sembrano volersi risvegliare. 
La protagonista, la dottoressa Susan Wheeler, interpretata da Genevieve Bujold, si insospettisce quando scopre che questi pazienti vengono trasferiti in una clinica privata, il Jefferson Institute.

È proprio qui che si cela l'orrore: all'interno del Jefferson Institute si svolge un macabro traffico di organi.

La scena che più mi ha sconvolto all'epoca e che ancora oggi quando riguardo il film mi genera "ansia", è quella in cui Susan visita l'istituto ed entra nella stanza dove gli vengono mostrati i pazienti appesi a dei fili che scendono dal soffitto.

(immagine presa dal web)

Se siete amanti del thriller medico e siete alla ricerca di un film che vi faccia passare una serata all'insegna della suspense, vi consiglio assolutamente di recuperare questo cult degli anni '70.

Stefania.

4 commenti:

  1. Ciao. Il film l'avevo visto molti anni fa, e quando l'avevo recensito nel blog, ho notato quanto sia ancora realistico. Ha una buona sceneggiatura e ben recitato.

    RispondiElimina
  2. Non ricordo di averlo visto ma la scena dei corpi appesi al soffitto non mi è nuova. Forse l'ho visto ma non me ne ricordo. Cercherò di rivederlo, anche se è un pò inquietante. Ciao

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.