Lettori fissi

lunedì 23 settembre 2024

DONNE NELLA STORIA - LE SORELLE GRASSI

Le sorelle Grassi, Angelina, Giacoma e Anna, erano tre alpiniste pioniere originarie di Tolmezzo, in Carnia, vissute tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

In un'epoca in cui l'alpinismo era considerato un'attività per soli uomini, le sorelle Grassi si distinsero per la loro passione e intraprendenza, sfidando le convenzioni sociali e aprendo la strada ad altre donne che desideravano avventurarsi in montagna.

(immagine presa dal web)

La prima e anche la più straordinaria scalata che affrontarono le tre sorelle fu nel 1877, dove vennero invitate da Giovanni Marinelli, presidente della società alpina friulana, a compiere un'impegnativa scalata del Monte Canin della Val Resia.

Le tre sorelle saliranno la cima con lunghe gonne, busto e scarpe assolutamente inadatte, affrontando una notte all'addiaccio, stupendo in primis i loro accompagnatori.

La loro impresa ebbe una grande risonanza all'epoca e contribuì a sfidare i pregiudizi sociali, dimostrando che le donne erano capaci di grandi imprese alpinistiche.

Stefania.

2 commenti:

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.