Lettori fissi

sabato 6 luglio 2024

ALFRED HITCHCOCK - L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO

Regia: Alfred Hitchcock
Cast: James Stewart, Doris Day, Brenda De Banzie, Bernard Miles, Ralph Truman, Daniel Gélin, Mogens Wieth, Alan Mowbray, Hillary Brooke, Christopher Olsen, Reggie Nalder, George Howe, Richard Wordsworth, Alexi Bobrinsky, Alix Talton, Carolyn Jones
Durata: 120'
Genere: thriller, spionaggio
Nazione: Stati Uniti d'America
Anno: 1956


La pellicola di cui parleremo oggi tratta un tema molto caro ad Hitchcock, un uomo normale si ritrova suo malgrado coinvolto in una vicenda a lui totalmente estranea e dovrà combattere per salvarsi e smascherare i colpevoli.
Insomma un tema che se vi ricordate era presente anche in altri due film di cui abbiamo già parlato: Intrigo Internazionale e Frenzy.

(immagine presa dal web)

La nostra storia inizia in Marocco, dove il dottore Ben McKenna e la moglie Jo, ex famosa cantante, si trovano in vacanza insieme al figlio Hank.
Sull'autobus che li porta a Marrakech, la nostra famiglia incontra Louis Bernard, un francese dall'aria alquanto gentile.

Il giorno successivo i McKenna andranno in visita al mercato, insieme ad una coppia inglese conosciuta la sera prima; durante la visita un uomo vestito con l'abito tipico del luogo viene pugnalato a morte sotto i loro occhi.
Il dottore gli corre subito incontro per soccorrerlo e così lo riconosce, è Louis Bernard.
L'uomo prima di morire gli rivelerà che un importate uomo di stato stà per essere assassinato a Londra.

Questa rivelazione sarà la causa di tutti i guai del nostro dottore, a cominciare dal rapimento del figlio, intorno al ritrovamento del quale si svolge poi tutta la nostra storia.

(immagine presa dal web)

Credo che molti di voi conoscano alla perfezione questo film, ma se ci fosse qualcuno che non lo avesse visto glielo consiglio vivamente.
La storia è ricca di suspense ma anche di momenti ironici.
Quel genere di ironia che solo Hitchcock era in grado di inserire nei suoi thriller.

(immagine presa dal web)

A proposito di Hitchcock ... il suo "cameo" in questo film è difficilissimo da trovare e infatti non mi ero affatto accorta di averlo visto passare.

Vediamo un po' chi di voi è così bravo da individuarlo nella fotografia qui sopra.

Stefania.

29 commenti:

  1. Ricordo di aver visto questo film ma il cameo proprio no. Buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho fatto una fatica immane a trovare il cameo di Hitchcock in questo film

      Elimina
  2. I don't recall seeing this movie. Have of course heard of it.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi assolutamente recuperarlo perché è molto bello

      Elimina
  3. Ciao Stefania, Alfred Hitchcock è il mio regista preferito e questo film l'ho visto molte volte, ma non ero mai riuscita ad individuare il "cameo" del regista. Adesso che so dov'è, la prossima volta che guarderò L'uomo che sapeva troppo farò più attenzione.
    Un saluto e buon weekend 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro Hitchcock e i suoi film, era semplicemente geniale.
      E poi il bello è proprio trovare il suo cameo che in questo caso era molto difficile.

      Elimina
  4. Ottimo Hitchcock e i suoi attori preferiti.
    Mantiene la trama psicologica come nessun altro.
    Ti auguro una felice estate. 😘

    RispondiElimina
  5. Non ricordo di aver mai visto nessun film di Hitchcock.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Irina cara mi sa che devi assolutamente rimediare

      Elimina
  6. Il primo di spalle a sinistra. ;)
    Ma resto un fan de Il delitto perfetto, talmente intricato che nonostante svariate visioni, ogni volta mi perdo di nuovo nei suoi intricati meccanismi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!!!
      Si anche a me è piaciuto molto "il delitto perfetto", però io resto fan assoluta de "gli uccelli", forse perché è il primo che ho visto in assoluto da bambina e mi aveva sconvolto

      Elimina
  7. Este filme é realmente muito bom! Penso que na fotografia acima ele é o homem calvo, de paletó cinza, à esquerda.

    Beijo

    RispondiElimina
  8. Es una genial película. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  9. Watched this one many years ago....love it!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li sto recuperando un po' alla volta e questo l' ho trovato molto bello

      Elimina
  10. Un film molto interessante, mi piacciono le opere di Hitchocock. Migliori saluti!

    RispondiElimina
  11. Creo que la vi, hace mucho tiempo. Feliz semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo avrai visto sicuramente perché è molto conosciuto come film

      Elimina
  12. Le spalle, un uomo calvo. Penso. Io non ricordo più questo film. Il mio cervello! Ciao Stefania!

    RispondiElimina
  13. Recuerdo haberla visto, aunque para ir recordándola, tendría que verla de nuevo.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  14. Cara Stefania, si, questi film di Hitchcock mi piacciono e lui si individua bene nella foto che hai postato!
    Un caro saluto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fino ad oggi non sono mai rimasta delusa di un suo film.
      Era in grado di creare una suspence incredibile.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.