Lettori fissi

lunedì 10 giugno 2024

CARLOS RUIZ ZAFON - IL PRIGIONIERO DEL CIELO

Il libro di cui parleremo oggi fa parte della serie "il Cimitero dei libri dimenticati", una tetralogia di libri composta da:
- L'ombra del vento
- Il gioco dell'angelo
- Il prigioniero del cielo
- Il labirinto degli spiriti

I primi due libri di questa tetralogia li ho letti anni or sono, perché il bello di questa serie è che i libri che la compongono, che sono di fatto considerati l'opera magna di questo autore, possono essere letti separatamente (anche a distanza di tempo) e nell'ordine che preferisce il lettore.
 
Trattandosi comunque di una serie, i personaggi che si incontrano sono principalmente gli stessi, cioè Sempere e figlio.


Il protagonista della nostra storia è Daniele Sempere, che insieme al padre gestisce la libreria di famiglia ed è felicemente sposato con Bea.

Un giorno un uomo si presenta in libreria, acquista una versione molto costosa di "il Conte di Montecristo", ci scrive una dedica e dice a Daniel di consegnarla a Fermin Romero de Torres il loro garzone del negozio.

La dedica presente sul libro, che cita quanto di seguito:
«A Fermín Romero de Torres, che è tornato dal mondo dei morti e possiede la chiave del futuro», firmato «13»
incuriosisce David ma allo stesso tempo incupisce Fermin, che dovrà così raccontare tutta la verità sulla sua prigionia.


Il romanzo è ottimo anche se letto dopo tanto tempo dai primi due, perché la storia è coinvolgente e che sia il primo, il secondo o il terzo non ha importanza ciò che conta è la suspense che si ripete pagina dopo pagina e il finale ti farà venire voglia, per chi non li avesse letti di leggere i libri precedenti e per chi li ha letti in ordine cronologico come me, di aggredire immediatamente l'ultimo.

Stefania.

24 commenti:

  1. Me encanta este escritor, creo que he leído dos de ellas y me gustaron mucho. Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo adoro anche io, peccato che sia venuto a mancare troppo presto.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Lo penso anche io.
      Dovresti cercarlo se c'è in russo

      Elimina
  3. De esas novelas, que te engancha y que lees avídamente, hasta llegar a su final.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si un romanzo meraviglioso che appartiene ad una tetralogia superlativa

      Elimina
  4. Olá, Ste,

    Este autor realmente sabe como contar uma estória envolvente, que prende o leitor da primeira à última página do livro.

    Beijo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, è stato un grandissimo autore di libri.
      Tutti quelli che ho letto fin'ora mi hanno appassionata

      Elimina
  5. Es una genial novela. Gracias por la reseña. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  6. Gracias por la reseña. es un genial libro. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  7. Grazie Stefania, anche per questa tua preziosa recensione che ..incuriosisce ed invita alla lettura.
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono una grande amante della lettura, diciamo che per certi aspetti sono anche abbastanza "vorace" nel senso che mi piacciono più generi e mi piace sempre scoprire nuovi autori.
      In questo caso sono andata sul sicuro con un autore a me molto caro.

      Elimina
  8. Leggevo tanti libri, ma il mio tempo è passato troppo ... buona notte Stefania!

    RispondiElimina
  9. Il libro di racconti postumi è molto intrigante, La città di vapore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E uno dei testi che ho nella lista dei desideri ... Grazie mille per avermelo segnalato

      Elimina
  10. Ciao Stefania, non ho ancora avuto l'occasione di leggere i romanzi di Carlos Ruiz Zafon, ma mi incuriosiscono molto.
    Un saluto e buon weekend 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio vivamente.
      Io ho amato tutti quelli che ho letto

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.