Lettori fissi

martedì 7 maggio 2024

STEPHEN KING - FAIRY TALE

Durante la pausa pranzo stavamo parlando di libri con un collega e in particolare di Stephen King e viene fuori che ha letto un suo libro che non gli è piaciuto.
Impossibile, dico io, che libro è? FAIRY TALE, mi risponde.
Quando gli ho detto che non lo avevo letto, mi ha chiesto se lo volevo in prestito, così da poterci scambiare qualche opinione.

Secondo voi potevo declinare l'offerta? Certo che no.


Un ragazzo (Charlie), salva il signor Bowditch dopo che è caduto dal tetto di casa.
Il signor Bowditch è un uomo solitario, che vive in una grande casa sulla collina, nota nel vicinato come "la casa di Psycho", con il suo cane Radar.
Charlie, il signor Bowditch e Radar, dopo l'incidente diventano grandi amici, tanto che il signor Bowditch rivelerà a Charlie il mistero che si cela nel capanno del suo giardino.

Dentro il capanno si cela la porta di accesso ad un mondo parallelo, dove Bene e Male si combattono e dove Charlie diventerà suo malgrado il protagonista.

Questo mondo parallelo ha molte analogie con le fiabe che ci venivano raccontate da bambini, secondo me Stephen King ha voluto "giocare, sperimentare", cercando di fare una sorta di "Alice nel paese delle meraviglie" in versione horror.
Indubbiamente originale, peccato che non mi abbia convinta pienamente.


Qualcuno di voi lo ha letto? Vi è piaciuto?

Stefania.

34 commenti:

  1. Credo tra i peggiori romanzi di King, per fortuna si è ripreso alla grande con l'ultimo Holly.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti io ho letto tanti libri di questo grandissimo scrittore e sono proprio rimasta delusa anche perché l'inizio prometteva bene

      Elimina
  2. Non sono un lettore appassionato, (amo di più la musica) ma 200 libri li ho ancora nello scaffale, bei ricordi.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh per non essere un lettore appassionato 200 libri sono già un gran bel numero.
      Chissà invece a dischi a che numero sconfinato sei arrivato

      Elimina
  3. Cara Stefania! Non l'ho fatto, anche se ho già letto molti libri di Stephen King.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora che dire ... Forse vale la pena che lo salti a piedi pari

      Elimina
  4. Anch'io ho letto un libro di Stephen King, uno solo, non mi ricordo neanche il titolo. Non mi è piaciuto e non ne ho più letti. Ieri ho finito "Il suggeritore" di Donato Carrisi, intrigante ma non è il mio genere. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho letto molti libri di Stephen King e li ho adorato tutti.
      Per questo mi sono ritrovata alquanto delusa 😓
      Però, non tutte le ciambelle riescono col buco.

      Elimina
  5. Non l'ho letto, ma da ragazzo lessi The stand (L'ombra dello scorpione) e mi piacque assai. D'altronde da ragazzo la letteratura mi mi sembrava magica, divoravo di tutto. Non c'era libro che non mi piacesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora io posso considerarmi in età giovanile, divoro di tutto e trovo i libri la cosa più magica che esista.

      Elimina
  6. I don't know it, but it sounds good

    RispondiElimina
  7. Boa tarde. Aproveito para desejar uma excelente terça-feira. Obrigado pela dica e resenha.

    RispondiElimina
  8. Olá, Ste,

    É muito inesperado um "conto de fadas" escrito por Stephen King, rsrs. Mas se é um conto de fadas a la king, que já passa a ser outra coisa, não é verdade? é mesmo uma pena que não tenha sido tão convincente.
    Beijo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il re questa volta è inciampato su "una favola" ... E pensare che l' inizio era molto avvincente

      Elimina
  9. Gracias por la reseña. La tengo pendiente. Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere quando lo leggerai che impressione tu ha fatto

      Elimina
  10. Sono finito in spam?! Comunque replico. Pessimo questo King, per fortuna si é ripreso con Holly..

    RispondiElimina
  11. Me uno al club, ya que yo soy otro de los que he leído tres obras de este reconocido autor, y ningunas de ellas me han llegado a gustar realmente.
    Un abrazo, amiga Estefanía.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece fino ad adesso tutto ciò che ho letto di king l' ho adorato.
      Questo solo non mi ha convinta

      Elimina
  12. thanks
    https://sintrabloguecintia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Buen argumento, para un buen libro.
    Feliz fin de semana. Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'idea della fiaba non era malvagia ... Ma non mi ha convinta fino in fondo

      Elimina
  14. Essendo una fan di Stephen King, ho letto Fairy Tale. Ho apprezzato moltissimo la prima parte e un po' meno l'immersione nel mondo fantastico.
    Ti consiglio Dolores Claiborne e Stagioni Diverse.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuta tantissimo la prima parte.
      Grazie anche dei consigli, stagioni diverse l' ho letto e l' ho trovato superlativo.
      Mi appunto Dolores Claiborne.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.