Lettori fissi

mercoledì 17 aprile 2024

ZAMIOCULCAS ZAMIIFOLIA

Come sapete, in ufficio mi piace molto circondarmi di verde, anche se non sono proprio dotata del cosiddetto "pollice verde".

Da un anno a questa parte, ho cambiato ufficio nell'ambito della stessa azienda e ho lasciato sia il "tronchetto della felicità" che la "dracena" alle cure dei colleghi. 
Le piante non sono mai state così rigogliose.

Nel nuovo ufficio, però, non ho voluto rinunciare a portare le mie piante grasse e la piccola mangiafumo che, come potete vedere, hanno trovato posto su un mobile.


E la "ZAMIOCULCAS ZAMIIFOLIA" del titolo, cosa c'entra?

Il nuovo gruppo di lavoro di cui faccio parte è composto interamente da uomini e condividiamo una cosa in comune: la totale mancanza del "pollice verde". Per scherzare tra di noi, ci diciamo che ci ricordiamo di annaffiare le piante solo quando ci vengono a dare una pacca sulla spalla disperate.

Così, ho voluto fare un esperimento e comprare la "ZAMIOCULCAS ZAMIIFOLIA", una pianta d'appartamento apprezzata per la sua facilità di cura e la sua tolleranza a condizioni di scarsa illuminazione.


Come potete vedere dalla fotografia, l'esperimento ha funzionato, sono già due mesi che è sotto le nostre "amorevoli cure" e sono addirittura spuntate delle nuove foglie.

Stefania.


26 commenti:

  1. Sììììì, io ce l'ho a casa ed è fantastica, puoi metterla alla luce, al buio, alle correnti d'aria, e lei sta sempre benissimo, le do acqua una volta al mese e prospera. Hai fatto benissimo a prenderla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l' ho presa per caso 😄.
      Di fatto l' ho vista e mi è piaciuta, ho detto provo a prenderla per l'ufficio... E poi andando a cercare su internet le caratteristiche della pianta ho scoperto che per noi era perfetta

      Elimina
  2. Bene. Io invece dell'acqua home un po' di vino cerasuolo e la pianta s'è ubriacata.
    Scherzo, amica mia.
    Lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh però l'idea di dargli il vino non è poi così malvagia, soprattutto se la pianta è un po' "abbattuta di spirito" 😂

      Elimina
  3. Great satisfaction when your plants thrive and grow and disappointment when they are don't. Well done.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, è bellissimo vedere le piante rigogliose e in salute

      Elimina
  4. Mi piacciono molto le zamioculcas, ne ho alcune, tra cui una molto interessante: nera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che bello non sapevo che ci fosse anche nera.
      Chissà com'è particolare

      Elimina
  5. Complimenti , vuol dire che un pochino di pollice verde ce l'avete !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pochissimo, se si innaffiasse da sola saremmo ancora più bravi 😂😂😂

      Elimina

  6. This plant is easy to care for and beautiful.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione è bella e facile da curare. Un connubio praticamente perfetto

      Elimina
  7. Olá, Ste,

    A tua planta está linda, eu gosto muito de plantas e tenho duas Zamioculcas!

    Beijo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bello leggere che anche tu hai questa bella pianta

      Elimina
  8. Aaah furba la nostra Ste! Ti sei procurata una pianta geneticamente modificata, resistente al pollice nero😊 ma che bella che è!
    Un caro saluto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunata più che altro, perché quando l'ho comprata non sapevo affatto di questa sua caratteristica

      Elimina
  9. Si no te he entendido mal, esta planta a pesar de la falta de luz, también está a falta de agua y se mantiene tan bonita, es muy recomendable para esta zona del Sur de España, donde cada año son más tórridos los veranos y primaveras, por lo que tomo buena nota.
    Está pasando en los últimos años que hasta las plantas autóctona no soportan los calores, por lo que muchos aficionados a las plantas estamos usando cada día más plantas crasas, que son de hojas gruesas donde retienen la humedad y soportan muy bien las calores.
    Un fuerte abrazo Estefanía.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Manuel hai proprio inteso bene, questa pianta resiste bene senza acqua e non ha problemi di luce, che sia troppa o poca per lei va sempre bene.
      Credo proprio che sarebbe adatta anche da voi in Spagna con le estati torride.

      Elimina
  10. È una bellissima pianta, ottima scelta. Vedrai che darà soddisfazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono molto soddisfatta, già adesso sta dando grandi risultati.
      Anche i colleghi sono stupiti, favorevolmente

      Elimina
  11. Una que tuve se me secó muy rápido, la tuya se ve bonita. Besos.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.