Lettori fissi

giovedì 25 agosto 2022

TENENTE COLOMBO - GLI ASSASSINI DELL'EPISODIO "PILOTA" E DEL FILM TV

Vi ricordate che ero partita super entusiasta con la rubrica del Tenente Colombo? E poi, dopo i primi due post si è praticamente arenata.
Come sapete io non lascio mai le mie opere incompiute e quindi eccomi qui pronta a proseguire con la rubrica.

Dovete sapere che nelle varie stagioni della serie si sono susseguiti una serie di assassini "famosi", proprio per questo mi è venuto in mente di proseguire la rubrica parlando proprio degli attori che hanno interpretato gli assassini nella serie televisiva del Tenente Colombo e di una cosa sono sicura, non faccio spoiler dato che come sapete la prima cosa che si viene a sapere nelle singole puntate è proprio l'assassino.

Che ne dite, cominciamo?

Le informazioni a seguire sono state prese da Wikipedia.


GLI ASSASSINI DELL'EPISODIO "PILOTA" E DEL FILM TV

Prescrizione di un assassinio.
Prima TV in USA: 20 Febbraio 1968
Prima TV in Italia: 7 Marzo 1982

Attore che interpreta l'assassino: Gene Barry.

(immagine presa dal web)

L'attore ha interpretato parecchie pellicole ma solo saltuariamente come protagonista. Uno dei suoi film più celebri è la Guerra dei mondi del 1953.


Riscatto per un uomo morto.
Prima TV in USA: 1 Marzo 1971
Prima TV in Italia: 13 Maggio 1987

Attrice che interpreta l'assassino: Lee Grant.

(immagine presa dal web)

E' stata vincitrice nel 1976 di un premio Oscar come attrice non protagonista, nel film Shampoo.


Stefania.

38 commenti:

  1. Una serie que tuvo mucho éxito en España. Besos.

    RispondiElimina
  2. Ho sempre amato la serie del tenente Colombo. Interessante un post sugli assassini e chi li ha interpretati. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono una grande appassionata.
      Sono contenta che l'idea del post ti sia piaciuto.
      Speriamo che ti piacciano anche i prossimi "assassini".

      Elimina
  3. That's a name that I'd totally forgotten - Lee Grant.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che il mio post abbia rinfrescato la tua memoria

      Elimina
  4. Colombo rimane un mito: originale, coinvolgente, geniale.. non si può chiedere di più ad un giallo.. purtroppo ora c'è superficialità e pressapochismo nell'intelaiatura di qualsiasi thriller o giallo.. è come se la gente si accontentasse di sempre più banalità e sempliciotteria..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Franco, credo che sia proprio per questo motivo che è ancora così gettonato quando lo fanno vedere in TV

      Elimina
  5. Cara Stefania! In Russia guardiamo anche film sul tenente Colombo.

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Colombo è unico, perché Peter Falk lo ha reso indimenticabile.

      Elimina
  7. Boa tarde de sexta-feira Stefania. Aproveito para desejar um bom final de semana.

    RispondiElimina
  8. Han pasado muchos años de esa serie. La pusieron en España en la televisión.
    Feliz fin de semana. Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi in Italia la serie ha avuto talmente tanto successo, che la propongono a ciclo continuo tutte le domeniche sera.

      Elimina
  9. Complimenti per il blog molto carino. Ho visto che tratti vari argomenti interessanti.
    buona serata
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che il blog ti piaccia.
      Diciamo che siccome sono abbastanza ecclettica e mi piace fare un po' di tutto il blog mi rispecchia in pieno

      Elimina
  10. Hello,
    I remember both , the actor and actress. I do remember the Colombo series. I will try to see if I can find it on a streaming channel. Take care, have a happy weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ricordi entrambi questi attori e la bellissima serie con Peter Falk.
      La trovi in streaming su Amazon prime 😀

      Elimina
  11. Boa tarde e um ótimo sábado com muita paz e saúde. Stefania obrigado pela oportunidade de conhecer pessoas novas como você.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica a te Luiz, e grazie per essere sempre presente

      Elimina
  12. In famiglia guardiamo spesso i vecchi episodi... Non ci stanchiamo mai!

    RispondiElimina
  13. Tenente Colombo è un mito... Eh 1976 ero anni venti

    RispondiElimina
  14. Uy lo veía de chica me gustaba esa serie. Te ando un beso. Enamorada de las letras

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo questa serie, continuerei a guardarla.

      Elimina
  15. Che ricordi... lo guardavo sempre con il mio nonno!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Stefania,
    mi spiace che ti sia preoccupata.... è un periodo un po' così.... troppo lavoro, sto per cambiare casa, e poi.... è morto mio papà.
    Ho un po' abbandonato il mio blog, spero di riprenderlo in mano presto!
    Intanto ho trovato un gruppo su FB dove posto assiduamente le foto delle mie puntatine nel delta del Po :-)
    Fare foto è una buona valvola di sfogo.
    Un abbraccio,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,.mi dispiace molto per il tuo papà.
      Ti auguro un buon trasloco e ancora tante gite sul delta del po.
      A livello di acqua com'è messo???

      Elimina
    2. Ciao Stefania,
      Le secche si vedono nelle parti iniziali e intermedie del Po, io sono sulla foce; il problema è che siccome la portata del Po è molto diminuita il cuneo salino (l'acqua del mare) è risalito di 35 km e questo porta in sofferenza la vegetazione e da spostare gli animali.... hanno anche fatto venire un dissalatore dalla Spagna, ma deve piovere! Piano e per tanto tempo, se no fa danni :-(
      Buona serata
      Sara

      Elimina
    3. E si avevo letto del problema del cuneo salino.
      Speriamo che piova presto, senza fare danno e rimpinguando le falde

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.