Lettori fissi

domenica 21 agosto 2022

CUCINIAMO INSIEME - PLUMCAKE ALLE MELE (con o senza glutine)

INGREDIENTI
180 gr di farina (io ho utilizzato quella senza glutine)
80 ml di latte
1 vasetto di yogurt bianco
2 mele
80 ml di olio di semi di mais
60 gr di zucchero
1 uovo
una bustina di lievito
una bustina di vanillina

PREPARAZIONE
Prendete una ciotola, rompete l'uovo, aggiungete lo zucchero e la vanillina e mescolate bene il tutto.


Una volta fatto aggiungete l'olio e mescolate di nuovo.


Unite lo yogurt e il latte e ... mescolate ben bene.


Incorporate all'impasto la farina setacciata insieme con il lievito e lavoratela fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.



Iniziate a pre-riscaldare il forno e nel frattempo prendete le due mele, tagliatele a pezzetti e incorporatele nell'impasto.


Una volta che le mele sono ben incorporate, prendete una teglia da plumcake, metteteci la carta da forno e l'impasto.


Cuocete il tutto per 30 minuti ad una temperatura di 180°.
Sfornate, lasciate raffreddare e mettetelo su un piatto da portata.

Et voilà, il nostro plumcake è pronto.


Stefania.

38 commenti:

  1. Paso a paso y con buena explicación. Ahora ya lo que falta por ponerse a su elaboración.
    Gracias por compartirlo. Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che la mia ricetta passo passo è stata gradita, mi fa molto piacere.

      Elimina
  2. Un dolce semplice ma eccezionale. Mi piace tanto. Buona domenica, Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si veloce e anche dietetico dato che non c'è il burro

      Elimina
  3. Adoro i dolci alle mele.
    In autunno ne preparo di ogni tipo.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tantissimo. Il mio preferito è lo strudel.

      Elimina
  4. Mi piacciono molto le mele nei dolci. Questo deve essere molto goloso. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le mele le adoro, però devono essere belle croccanti.
      Le mie preferite sono le Granny Smith.

      Elimina
  5. Я тоже люблю быстрые рецепты заливных пирогов:
    Вот несколько рецептов:
    1. Грушевый пирог
    http://irinakun.blogspot.com/2016/10/blog-post_11.html#more
    2. Большой яблочный для гостей
    http://irinakun.blogspot.com/2016/07/blog-post_31.html#more
    3. Пирог с ягодами
    http://irinakun.blogspot.com/2016/07/blog-post_6.html#more
    4. Пирог с фруктами
    http://irinakun.blogspot.com/2015/07/blog-post_28.html#more
    Исходные ингредиенты похожи, но у каждого пирога своя особенность и неповторимый вкус.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi lasciato tutti questi link di dolci.
      Sono golosissima.

      Elimina
  6. Buonissimo, adoro i dolci alle mele, lo proverò!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  7. That looks good and sounds delicious and moist.

    RispondiElimina
  8. One egg loved this recipe :) I dont like egg smell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si solo un uovo ... Quindi va benissimo anche per te a cui non piace l'odore...

      Elimina
  9. Delizioso, ho un debole per i dolci con le mele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si poi non so se hai visto è quasi dietetico, non c'è il burro

      Elimina
  10. Boa tarde de segunda-feira minha querida amiga Stefania. Essa receita parece muito gostosa.

    RispondiElimina
  11. Parece uma sugestão saudável.
    Pena não poder provar.
    Abraço pantagruélico.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
  12. Brava Ste! Sai, io non sono intollerante al glutine ma ho imparato ad "alleggerire" i dolci usando metà farina OO e metà o fioretto di mais oppure farina di riso. Vengono buoni comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io prendo le ricette normali e cambio solo la farina, lega un po' meno quella senza glutine ma pazienza.

      Elimina
  13. Buena receta, intentaré hacerla... ya te contaré. Besos.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.