Lettori fissi

domenica 5 giugno 2022

HANNO SCRITTO PER VOI

Ho appena terminato la lettura di questo libro che raccoglie una serie di frasi di personaggi famosi.


A me le citazioni piacciono molto per cui il libro è stato molto apprezzato anche per altri due motivi, il primo è che ho potuto leggerlo con calma anche sfruttando tempi differenti e poi perchè le frasi in esso contenute sono suddivise per temi:
- Amicizia e amore
- Bene e male
- Dio
- Dolore
- Le età dell'uomo
- La felicità
- Follia e saggezza
- Genio e fama
- Guerra e pace
- Libertà
- Matrimonio e famiglia
- Natura e animali
- Noi e gli altri
- Il piacere
- Potere e democrazia
- Ricchezza e povertà
- Il tempo
- Uomini e donne
- Vizi e virtù

Ho letto questo libro tenendo in mano carta e penna e per ogni tema mi sono appuntata una o due frasi tra quelle che mi sono piaciute di più.

Alla fine ho ripreso quelle frasi, le ho rilette e ne ho scelte tre che voglio condividere con voi sempre in questo post, che come avete capito è un pò più lungo del solito.


Anna Frank

(immagine presa dal web)

Quanto sarebbero buoni gli uomini, se ogni sera prima di addormentarsi rievocassero gli avvenimenti della giornata e riflettessero a ciò che v'è stato di buono e di cattivo nella loro condotta!


Giacomo Leopardi

(immagine presa dal web)

Col perfezionamento della società, col progresso dell'incivilimento, le masse guadagnano, ma l'individualità perde: perde di forza, di valore, di perfezione e quindi di felicità.


Dalai Lama

(immagine presa dal web)

Prendersi cura del pianeta è come curare la propria casa e poichè noi esseri umani viviamo e siamo immersi nella natura, è assurdo distruggerla e rovinarla.

Stefania. 

25 commenti:

  1. Bisogna meditare su queste importanti frasi, sembra assurdo, ma se tutti le seguissimo alle lettera, vivremmo in un mondo migliore. Ciao cara, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Caterina.
      Purtroppo non sempre è facile seguire la strada giusta, perché è tortuosa.

      Comunque la lettura è stata molto interessante e mi ha aperto la mente su tanti argomenti.

      Elimina
  2. Citazioni sempre belle ed importanti
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli uomini e le donne del passato non avevano tante distrazioni e rifletteva o molto più di noi.
      Erano grandi che hanno fatto grande il mondo, anche solo con poche parole.

      Elimina
  3. Interesting book it would be. Love the story of Anne Frank.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il libro è molto bello oltre che essere particolare.

      Elimina
  4. Grazie cara della recensione, lo leggerò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace anche leggere citazioni interessanti di personaggi famosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si piace molto anche a me. Di solito le cerco su internet, averne buona parte raccolte in un libro però è fantastico.

      Elimina
  6. Adoro sottolineare le frasi e gli aforismi, una volta tenevo un quaderno, ora non più, ma lo rileggo spesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo molto gli aforismi. Bella l'idea di raccoglierli in un quaderno.

      Elimina
  7. Tre frasi molto sagge, da tenere sempre presenti !! Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  8. No tiene desperdicio ninguna de ellas. el mundo sería mucho mejor si estas tres frases, se tuviera en cuenta.
    Feliz semana. Besos.

    RispondiElimina
  9. Grazie per i bei pensieri! Anche io amo leggere e conservare da ogni libri frasi, citazioni che aiutato a rendere migliori noi e chi ci circonda!

    RispondiElimina
  10. Me encantan las que has elegido. Besos.

    RispondiElimina
  11. Mi ha molto colpito la frase del Dalai Lama. Molto attuale e sintomatica di quanto la società stia per autodistruggersi.

    RispondiElimina
  12. Leggo dall'hotel siusi allo sciliar https://www.hotelflorian.it/it.html

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.