Lettori fissi

lunedì 1 novembre 2021

DOV ALFON - SARA' UNA LUNGA NOTTE

Avevo tantissime aspettative su questo libro in quanto la trama sembra alquanto interessante e le recensioni lette erano tutte positive, purtroppo sono state 800 pagine "sofferte".


Nulla da dire sulla trama che è bella e ben congeniata, sennò non sarei arrivata a leggerlo fino in fondo, ma fà parte di quella tipologia di libri che "non fanno per me, per il modo in cui sono scritti".

Ogni capitolo è un continuo salto di luogo, da Parigi a Israele, con un numero infinito di personaggi che per via del continuo saltare a destra e sinistra alla fine ho fatto fatica a collocare bene all'interno del romanzo.

Mi dispiace molto perchè lo scrittore, che è un ex-appartenente ai servizi segreti israeliani, si capisce bene che ha una grande conoscenza di spionaggio e contro-spionaggio, ma personalmente come storia credo sia più adatta alla trasposizione cinematografica che non alla lettura.

Stefania.

38 commenti:

  1. Che fatica finire alcuni libri! i continui feedback e il numero eccessivo di personaggi a volte rendono la storia pesante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, poi a me che piace moltissimo leggere, viene un nervoso da matti.

      Elimina
  2. Меня тоже удивляют книги с обилием персонажей.
    Их сложно воспринимать.
    Спасибо, что поделилась прочитанным.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di norma i libri con molti personaggi faccio fatica a seguirli bene, fatta eccezione per quelli di Stephen King.

      Elimina
  3. Ho sentito parlare bene di questo libro, tant’è vero che vorrei leggerlo. Può succedere che un libro deluda le aspettative. Sapessi quanto è stato difficile per me portare a termine “ La lettera scarlatta”, non mi è piaciuto per niente. Buona giornata, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero stata attratta dalle bellissime recensioni, però come scrivi anche tu non sempre un libro piace per forza a tutti. Io per esempio ho amato "la lettera scarlatta".

      Elimina
  4. Non credo che sia un libro adatto a me, sia per le 800 pagine, che per i numerosi personaggi e di saldi da un luogo all'altro. Mi ci perderei !!! Buon mese di novembre. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito il numero di pagine non mi spaventa, ma il continuo saltare da un luogo all'altro mi rende il libro complicato da leggere.

      Elimina
  5. Thanks for the review! Sounds like a good read.

    RispondiElimina
  6. Con 60.000 copie vendute, 24 settimane in testa alle classifiche di vendita in Israele, in corso di traduzione in 12 Paesi, Sarà una lunga notte, il romanzo d’esordio di Dov Alfon, ha tutti i numeri per diventare un acclamato Best Seller.
    Ciao Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Gus, lo so.
      Che ti devo dire... Non mi è piaciuto.
      Ma d'altronde il mondo è bello perché è vario.

      Elimina
  7. Cuando el libro tiene mucho interés, te lees todos los capítulos con avidez.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É vero, ci sono libri che ti appassionano da subito e non vorresti mai lasciarli.

      Elimina
  8. Risposte
    1. A volte può capitare di leggere libri che non sono proprio nelle mie corda, ma non mi arrendo e di norma cerco di leggerli fino alla fine comunque.

      Elimina
  9. Такая книга мне не встречалась. Спасибо за отзыв.
    Приветствую, Стефания!

    RispondiElimina
  10. Sometimes books are better in a film as you say.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono libri che sono adatti a diventare film e altri che i film non potranno mai pareggiare.

      Elimina
  11. Sono tanti i libri che mi rifiuto di continuare se si tramutano in fatica, proprio perché con la marea che ho ancora da leggere, non voglio precludermi le cose belle..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il tuo è un ottimo ragionamento.
      Io invece mi incaponisco.
      È più forte di me, a quel punto diventa una sfida e di solito le sfide mi piace vincerle.

      Elimina
  12. Pazienza, qualche volta i libri non ci prendono, non sono nelle nostre corde, il prossimo andrà meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che hai ragione, quello che sto leggendo adesso è tutta un'altra storia.

      Elimina
  13. Boa tarde Stefania. 800 páginas de um livro muito bom e interessante vale a pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello e interessante se ti piace lo spionaggio, peccato però per i continui cambi di luogo.

      Elimina
  14. Mi piacciono le recensioni così sintetiche e chiare! È un libro che non mi affascina da leggere... e con 800 pagine... sono troppe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere che la mia recensione ti sia piaciuta.

      Elimina
  15. Risposte
    1. Grazie mille a te per il commento, sono felice che il post ti sia piaciuto.

      Elimina
  16. Добрый день, Стефания! Спасибо за отзыв о прочитанной книге! Я такую книгу точно читать не буду.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.