Lettori fissi

sabato 17 ottobre 2020

ORIANA FALLACI - UN CAPPELLO PIENO DI CILIEGE

Un cappello pieno di ciliegie è un libro sul quale Oriana Fallaci ha lavorato per tanti anni, per l'esattezza dieci, sicuramente la sua fatica più grande che ne ha visto la pubblicazione postuma, nel 2008.

Il libro racconta la storia della sua famiglia tra il 1773 e il 1889 ed è diviso in 4 parti, che rappresentano i quattro rami della sua famiglia: Fallaci, Launaro, Cantini, Ferrier.

Un libro che si odia oppure si ama, in questo caso la via di mezzo non esiste.


Io l'ho amato dalla prima pagina, una saga familiare ricca di personaggi che di fronte alle difficoltà hanno sempre dimostrato la loro grande forza 

I personaggi ai quali mi sono affezionata di più sono Caterina e Anastasia, due donne molto grintose; non c'è quindi da stupirsi se Oriana Fallaci era caratterialmente forte, con delle ave di tale genere non poteva essere diversamente.

Stefania.

24 commenti:

  1. Dice Oriana che: "Le donne non sono una fauna speciale e non capisco per quale ragione esse debbano costituire, specialmente sui giornali, un argomento a parte: come lo sport, la politica e il bollettino meteorologico." Così Oriana Fallaci nella premessa a "Il sesso mutile", il primo libro che pubblica con Rizzoli, nel 1961. L'anno precedente, inviata de "L'Europeo", è in Oriente insieme al fotografo Duilio Pallottelli per un'inchiesta sulla condizione delle donne. È partita alla ricerca di tracce di felicità e nel libro racconta la sua esperienza: a Karachi in Pakistan assiste al matrimonio di una sposa bambina e si ribella all'idea delle donne velate; a New Delhi incontra Rajkumari Amrit Kaur, figura di grande potere in India, e le sembra che assomigli a sua nonna; in Malesia conosce le matriarche che vivono nella giungla; a Singapore c'è la scrittrice Han Suyin, che sente subito amica; a Hong Kong le cinesi non hanno più i piedi fasciati ma le intoccabili abitano ancora sulle barche, senza mai scendere a terra; a Tokio è smarrita di fronte all'impenetrabilità delle giapponesi e a Kyoto affronta il mistero delle geishe; alle Hawaii cerca invano i segni di un'esistenza originaria intatta. Il viaggio si conclude a New York, dove il progresso ha reso più facile la vita delle donne a confrontarsi con "un mondo di uomini deboli, incatenati a una schiavitù che essi stessi alimentano e di cui non sanno liberarsi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus, per tutte queste informazioni.
      Sei una enciclopedia vivente.

      Elimina
  2. Hello,

    Sounds interesting, thanks for sharing the review! Take care, enjoy your weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la recensione ti si apiaciuta.
      Trascorri una buona domenica.

      Elimina
  3. Io, di Oriana Fallaci, ho letto solo "Insciallah", perché me lo hanno regalato, un Natale. Scritto benissimo ma troppo crudo,troppo violento, per i miei gusti. È la realtà ma, io , certi fatti preferisco non venirli neanche a sapere, detesto la violenza. Poi è uscito" Un cappello pieno di ciliegie", libro di tutt'altro genere ma non l'ho comprato. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Inshalla lo ho nella lista di quelli da leggere; al momento della fallaci ho letto:
      - lettera ad un bambino mai nato
      - la rabbia e l'orgoglio
      - un cappello pieno di ciliege

      Li ho trovati tutti e tre splendidi.
      Era una donna grandiosa che ha saputo scrivere dei libri meravigliosi.

      Elimina
  4. L'ultima opera di Oriana si ama. Un libro poderoso e coinvolgente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto.
      Di norma agli uomini i libri che trattano di saghe familiari non vanno molto a genio.

      Elimina
  5. Ciao Stefania! Non l'ho letto, però mi incuriosisce! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara,
      tu che sei una grande lettrice e che sta studiando per diventare insegnante devi assolutamente leggerei libri della Fallaci.
      Te li consiglio vivamente.

      Elimina
  6. Bello. Molto bello. Ma a me piace proprio lei, come autrice ed ho amato tutti i suoi libri.
    Un abbraccio Stefania e buona domenica
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che beelo.
      Io un pò alla volta vorrei leggerli tutti i suoi libri, anche a me piace molto.
      Era una donna grintosa, che non si faceva mettere i piedi in testa da nessuno.

      Elimina
  7. Ciao, Stefania! Io non ho letto i libri di ORIANA FALLACI. Devo cercare in biblioteca. Grazie, Stefania! Come stai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Irina,
      io sto bene grazie, anche se in questi giorni, con i casi di covid che aumentano aumenta anche l'ansia.
      Dato che sei una grande amante dell'Italia ti consiglio vivamente di leggere i libri della Fallaci, vedrai che ti piaceranno.

      Elimina
  8. ce l'ho ma non l'ho ancora iniziato, grazie per la recensione!

    RispondiElimina
  9. Ho letto con piacere questo libro, così come i suoi articoli e le sue storie...Donna preziosa ...
    Ti Abbraccio,
    Carmela

    RispondiElimina
  10. L'hai recensito così bene che ho sentito il bisogno di leggere la storia di questo libro in 4 parti. Saluti dall'Indonesia.

    RispondiElimina
  11. Boa tarde minha querida amiga Stefania. Suas dicas são muito importantes e especiais. Abraços carioca.

    RispondiElimina
  12. Mi hai incuriosito!! interessante senza dubbio! un abbraccio, Gabry

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti amici del blog per i vostri bei commenti.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.