Lettori fissi

venerdì 2 aprile 2021

IL MIO PERIODO "BLU" ... ANZI NO "NERO"

Come ogni grande artista della pittura che si rispetti anche io ho avuto il mio "PERIODO BLU", anzi a dire la verità "PERIODO NERO", che coincide con le scuole medie, quando avevo una insegnante di disegno artistico che diceva senza mezzi termini che secondo lei non ero assolutamente in grado di tenere in mano un pennello.

Secondo voi me la sono presa?
Ma certo che no, io sono brava, carina, gentile ... ho solo un piccolo difetto ME LA LEGO AL DITO e comunque ho trovato anche i miei disegni delle medie, che ok non saranno state delle opere d'arte, ma considerati gli argomenti che ci assegnava la "strega" per sviluppare il disegno, sono bellissimi.

Argomento: Rappresenta un campo di papaveri con sopra un'elegante volo di farfalle


Mi spiegate cos'ha che non va questo disegno?
Cosa si aspettava da una bambina delle medie il campo di papaveri di Van Gogh?


Argomento: Libero (tempera a china)


Vi rendete conto che per un disegno a tema libero ho preso come voto "?" ... sì, sì, punto di domanda ...


... come per dire: "proprio non capisco cosa hai voluto rappresentare".
E' così difficile capire che è una navicella spaziale?


Argomento: Direttamente con la tempera rappresenta un paesaggio


Bè, ovviamente anche questo ha preso il suo bel "?".
Non commento perchè sennò partono gli insulti dopo ormai più di 30 anni.


Argomento: Rappresenta con molta fantasia una struttura architettonica che rievoca la forma di un enorme grappolo d'uva, ampliandola fra il verde della natura



Argomento: Rappresenta con la tecnica della tempera un paesaggio



Sinceramente, considerata l'età, secondo voi, erano proprio così brutti?

Stefania.

26 commenti:

  1. E' chiaro che l'insegnante era gelosa delle tue capacità.
    Ciao Stefania.

    RispondiElimina
  2. Stefania, lo penso anche io. Il maestro era geloso di te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irina, mi fà piacere che anche tu la pensi come Gus.

      Elimina
  3. Bence o yaşlarda çizilmiş harika, yaratıcı resimler ☺️🙏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fà veramente piacere che i miei disegni ti siano piaciuti.

      Elimina
  4. Quella del grappolo d'uva, sinceramente, non l'ho capita. Gli altri disegni non sono davvero male, a me piace il tuo campo di papaveri e mi piace anche l'ultimo, con quella bella capretta e i pulcini. Anche l'astronave tra i pianeti è venuta bene. Il paesaggio con la neve, in effetti , non è il massimo... Saluti e Buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il paesaggio con la neve non piace molto neanche a me, ma mia mamma invece dice che secondo lei è molto bello.
      Come si dice, i gusti sono gusti.

      Elimina
  5. Привет, Стефания!
    Рисунки великолепные.
    Даже если не обращать внимание не возраст.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che i disegni ti piacciano.
      Hai visto, io me ne frego degli anni che passano e cerco sempre di tenere in vita i ricordi del tempo che fu.

      Elimina
  6. Io ho provato a dipingere con diverse tecniche e lo faccio tuttora, secondo il mio parere hai un talento innato nell'espressione artistica ed un tuo particolare stile unico ed inconfondibile. Credo che la tua insegnante non abbia assolutamente capito la tua pittura perchè fuori dal "normale dell'insegnamento scolastico".
    Penso che se tu ora dipingessi ancora riusciresti a perfezionare ancora di più il tuo stile rendendolo più morbido e raffinato.
    Auguri di Buona Pasqua
    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgio per tutto questi complimenti, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento.
      Fossi stato il mio maestro disegno, saresti stato il mio insegnante preferito.

      Elimina
  7. Sai che il tuo primo disegno mi piace tantissimo? Chissà quali obiettivi aveva in mente la tua prof?
    Buona Pasqua Stefania.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, obiettiva, non credo che avesse dei grandi obiettivi la mia insegnante; non le piaceva come disegnavo punto e basta.
      Sono contenta che il primo dei miei disegni ti piaccia molto, è anche il mio preferito.

      Buona pasquetta.

      Elimina
  8. Alcuni insegnanti, purtroppo, non sanno cogliere il talento degli alunni e fanno perdere in essi il desiderio di migliorare e appassionarsi a una materia.
    I tuoi disegni sono frutto della tua fantasia e per questo apprezzabili. Ciao, Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, infatti avrei tanto voluto fare il liceo artistico, ma grazie a lei ... mi ritrovo perito agrario.

      Elimina
  9. Your drawing are fantastic!
    Happy Easter

    RispondiElimina
  10. beautiful paintings.... love the most is critter in last painting... so cute.

    Happy Easter

    RispondiElimina
  11. Bom dia Stefania. Desejo uma Feliz Páscoa com muita saúde, paz para você e sua família.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Luiz, spero che anche tu abbia trascorso una splendida Pasqua.

      Buon lunedì dell'angelo.

      Elimina
  12. A mí me parecen muy bonitos. Besos.

    RispondiElimina
  13. sei sicura che fosse un punto di domanda e non un 9?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fosse stato un 9.
      Già era molto se portavo a casa un 6, con quella strega.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.