Lettori fissi

giovedì 2 luglio 2020

CUCINIAMO INSIEME - TIRAMISU' SENZA GLUTINE

INGREDIENTI
 1/2 kg di mascarpone
 150 gr di zucchero
     6 uova
        sale q.b.
        savoiardi (senza glutine)
     1 caffettiera di caffè
        marsala q.b.
        cacao in polvere

PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate una bella caffettiera di caffè e versatelo in una ciotola dove lo lascerete a raffreddare dopo averci aggiunto un cucchiaio di zucchero.



Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto piuttosto chiaro.
Con un cucchiaio lavorate bene il mascarpone fino a portarlo ad una consistenza cremosa, dopodichè unitelo lentamente al composto di uova e zucchero, amalgamando bene il tutto.

Montate gli albumi a neve aggiungendo se necessario un pizzico di sale, utile per ottenere una montatura ottimale e uniteli con delicatezza alla crema già preparata.


Aggiungete al caffè raffreddato a temperatura ambiente un goccio di Marsala, imbevete nello stesso i savoiardi e disponetene un primo strato in una pirofila.
Distribuite uno strato di crema al mascarpone e livellate con un cucchiaio.


Procedete con un secondo strato di biscotti e mascarpone 


e alla fine spolverizzate il tutto con uno strato di cacao in polvere.


Questo è decisamente uno dei miei dolci preferiti, facile, veloce e delizioso.
La cosa che preferisco è ovviamente la crema con il mascarpone, infatti come avete visto con tutta la crema a disposizione faccio solo a due strati ... che volete che vi dica se tra uno strato e l'altro non ci sono almeno due dita di crema per me non è Tiramisù.

Stefania.

20 commenti:

  1. io non lo posso mangiare uffi, nè il mascarpone nè le uova crude :(

    RispondiElimina
  2. Ciao, Stefania! Io sono d'accordo! Mi piace cucinare insieme!

    RispondiElimina
  3. Credo che il tiramisù sia senza dubbio il mio dolce preferito. Ne ho fatto scorpacciate , in passato. Ora ci sono dei propblemi : non devo mangoiare uova (causa grosso calcolo da rimuovere), non devo mangiare zuccheri (causa livelli di zuccheri un pò alti) ...Buonissimo ma non lo devo mangiare !! Sob !!! Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto che tu non possa per motivi di salute mangiare il tuo dolce preferito.

      Elimina
  4. Adoro il tiramisù, ma non ho mai assaggiato i savoiardi senza glutine. Li proverò.
    P.S. Ti consiglio di scrivere che usi uova pastorizzate, altrimenti i soliti moralisti del web ti accuseranno di diffondere informazioni pericolose. ;)

    RispondiElimina
  5. Il tiramisù è uno di quei dolci a cui non si può dire di no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, è difficile resiste ad un bel pezzo di tiramisù.

      Elimina
  6. Sempre irresistibile il tiramisù!

    RispondiElimina
  7. Ste io adoro il tiramisù. Hai mai provato la versione con il succo e la polpa delle fragole? Una delizia assai fresca e primaverile. Scrivimi se ti interessa la ricetta. Passare dal tuo blog è un vero piacere per gli occhi e lo spirito, un po' meno per il corpo.😊😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tiramisù che descrivi tu con le fragole l'ho assaggiato una volta al ristorante e come scrivi anche tu è "da volare via".
      Però non l'ho mai preparato a casa, devo rimediare.

      Elimina
  8. Ahahah buonissimo! Hai ragione è un dolce superlativo.
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sei giù di morale un tiramisù è sempre gradito ^_^

      Elimina
  9. Il tiramisu è il mio dolce preferito!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tiramisù ha messo in accordo tante persone vedo.
      Tutti lo adorano.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.