Lettori fissi

lunedì 7 maggio 2018

DONNE NELLA STORIA - RUTH BENEDICT


(immagine presa dal web)

L'antropologia, nata come disciplina interna alla biologia, studia l'essere umano sotto diversi punti di vista: sociale, culturale, morfologico, psicoevolutivo, artistico-espressivo, filosofico-religioso e in genere dal punto di vista dei suoi vari comportamenti all'interno di una società.

Ruth Fulton Benedict, (New York, 5 giugno 1887 - New York, 17 settembre 1948) è stata un'antropologa statunitense,celebre per i suoi studi sulle popolazioni native del Nord-America, gli Zuni, i Serrano, i Cochiti, i Pima e gli Hopi nell'area sudoccidentale degli USA.

Ruth Benedict fu una delle prime donne a occuparsi di antropologia ed ebbe difficoltà a farsi accettare dalla classe accademica, tanto che diversi suoi scritti non furono mai pubblicati.

Nella sua opera più celebre, Modelli di cultura (1934), ha messo a confronto tre civiltà primitive: i Pueblos del Nuovo Messico, i Dobu della Nuova Guinea e gli Indiani della costa nord-occidentale d'America (principalmente i Kwakiutl), giungendo infine alla conclusione che la cultura sarebbe una sorta di personalità su vasta scala, comune a tutti gli individui facenti parte di un determinato gruppo sociale. Il concetto di “modello di cultura” sta dunque a indicare l’insieme dei tratti e delle peculiarità che caratterizzano una determinata cultura, sancendone l’individualità rispetto a ogni altra. I tratti di per sé possono far parte di più culture, ma è la particolare configurazione di questi tratti a rendere unica ogni cultura.


Fonte Wikipedia.
Per maggiori informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ruth_Benedict

2 commenti:

  1. Grazie mille, mi hai fatto conoscere una donna di cui conoscevo solo il nome.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Interessante. Buona giornata.
    Francesca

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.