Lettori fissi

venerdì 5 marzo 2021

PILLOLE DI STORIA - LA FABBRICA DEL GHIACCIO DI PIACENZA

Oggi siamo abituati ad aprire il freezer e al momento del bisogno, magari durante una torrida estate, prelevare qualche bel cubetto di ghiaccio da mettere in un bibita.

(immagine presa dal web)

Invece nelle calde estati degli anni '50 non è era difficile sentire per le strade una voce che gridava: "Ghiaccio, Ghiaccio, Ghiaccio", e seguito da quella voce vedere un carretto che trasportava enormi stecche di ghiaccio a chi ne aveva bisogno.
Mio nonno era uno di loro, aveva una latteria e in estate oltre al latte trasportava anche il ghiaccio.

                                                               (immagine presa dal web)

All'interno della struttura dell'ex macello di Piacenza, nei primi anni del '900 venne realizzata la fabbrica del ghiaccio, di cui ancora oggi è possibile vedere i macchinari all'interno del museo civico di storia naturale.







All'interno del percorso espositivo è stata infatti mantenuta la sequenza delle apparecchiature dell'epoca utilizzate per la produzione delle stecche di ghiaccio.

Stefania.

15 commenti:

  1. Mi sembrava molto più semplice fare ghiaccio. Ora ho visto le tue immagini e ho capito che è complicato.

    RispondiElimina
  2. Bello e interessante questo post !! Mi piaceva visitare questi luoghi, ma ora son tutti chiusi. Anche da noi , passava il carretto che vendeva il ghiaccio, così mi hanno raccontato i miei nonni. Ciao

    RispondiElimina
  3. Bom dia parabéns por nos trazer uma matéria bem interessante e legal.

    RispondiElimina
  4. Una storia molto bella quella di nonno e immagino la fatica di allora, quando non esistevano carrelli o muletti per aiutare gli uomini ne carico e nello scarico. Inoltre, le foto dei macchinari di allora mi affascinano molto e mi fanno fare un tuffo nel passato. Grazie Ste...un bellissimo post.

    RispondiElimina
  5. Ricordo anche io di aver visitato una fabbrica del ghiaccio quando ero piccolo, era emozionante.
    Un caro saluto
    Giorgio

    RispondiElimina
  6. Celebriamo la Giornata internazionale della donna l'8 marzo! Buone vacanze, Stefania!
    Grazie per averci detto come facevamo il ghiaccio.

    RispondiElimina
  7. Böyle bir müzeye sahip olduğunuz için şanslısınız:-) Türkiye'den selamlar.

    RispondiElimina
  8. Bello, quando ero piccola mio padre andava a comprare il blocco di ghiaccio quando facevamo qualche festa con i parenti, sono sempre stata curiosa di sapere come li facevano, bellissimo vedere le immagini di questi macchinari. Grazie.

    RispondiElimina
  9. Muy interesante, me gustó ver esas maquinarias. Besos.

    RispondiElimina
  10. post interessante. Ciao, buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia! Non avevo idea che ci fossero addirittura delle fabbriche per il ghiaccio!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti voi per i bravi commenti.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.