Regia: Alfred Hitchcock
Cast: Cary Grant, Ingrid Bergman, Claude Rains, Louis Calhern, Leopoldine Konstantin, Reinhold Schünzel, Moroni Olsen, Ivan Triesault, Alex Minotis, Wally Brown, Sir Charles Mendl, Ricardo Costa, Eberhard Krumschmidt, Fay Baker, Luis Serrano, Ayleen Carlyle, Alfred Hitchcock
Durata: 101'
Genere: spionaggio
Nazione: Stati Uniti d'America
Anno: 1946
(immagine presa dal web)
Il film si apre con il processo a un uomo accusato di spionaggio per la Germania nazista. La sua condanna getta un'ombra sulla figlia, Alicia Huberman che viene contattata dall'agente segreto T.R. Devlin che le offre, una missione pericolosa nel cuore del Brasile, dove un gruppo di nazisti trama nell'ombra.
La missione di Alicia consiste nel conquistare la fiducia di Alexander Sebastian, un suo antico corteggiatore, nonché amico di suo padre e influente membro del gruppo nazista.
La situazione diventa immediatamente difficile, Alexander, innamorato di lei e convinto di essere ricambiato le chiede di sposarlo, sfidando addirittura sua madre che non vede di buon occhio Alicia.
Alicia è combattuta ma per il bene della causa decide di sposare Alexander ma il suo segreto verrà scoperto e per lei la vita diventerà una lotta contro la morte.
(immagine presa dal web)
Hitchcock, con la sua maestria inconfondibile, tesse una tela di tensione che non si basa tanto sull'azione frenetica quanto sulla complessità emotiva dei personaggi e sulle loro dinamiche interpersonali.
La chimica tra Ingrid Bergman e Cary Grant è semplicemente elettrizzante, capace di trasmettere un turbinio di sentimenti contrastanti: desiderio, sospetto, vulnerabilità e un amore soffocato dalle circostanze. La Bergman offre un'interpretazione intensa e sfaccettata di un personaggio tormentato, mentre Grant incarna perfettamente il fascino ambiguo e il conflitto interiore dell'agente segreto.
E parlando di momenti indimenticabili, non possiamo non citare il celebre cameo di Alfred Hitchcock. Durante la sontuosa festa organizzata da Alexander Sebastian, il regista fa la sua fugace apparizione mentre beve un bicchiere di champagne.
Un piccolo, ma iconico, sigillo della sua presenza in un film che ancora oggi incanta e tiene col fiato sospeso.
Stefania.



RispondiEliminaThe film is a classic. Cary Grant was a fabulous actor. I enjoy watching him very much.