Lettori fissi

martedì 21 gennaio 2025

DONNE NELLA STORA - HARIETTE TUBMAN

Oggi parleremo di Hariette Tubman, una donna nata schiava che grazie alle sue gesta è diventata "leggenda".

(immagine presa dal web)

Harriet Tubman, nata nel Maryland intorno al 1822, è stata una figura iconica nella lotta contro la schiavitù negli Stati Uniti. 
Nata in una condizione di servitù, ha subito fin da piccola le brutali ingiustizie del sistema schiavista ma nel 1849, con un coraggio da leone, decise di prendere il destino in mano e fuggì verso la libertà nel Nord.

La fuga di Harriet non fu solo un gesto di eroismo individuale, bensì l'inizio di una missione straordinaria: quella di guidare altri schiavi verso la libertà. 
Divenne una "conduttrice" sulla Ferrovia Sotterranea, una rete segreta di sentieri, case sicure e abolizionisti che aiutava gli schiavi a scappare dal Sud.

Tra il 1850 e il 1860, Harriet compì ben tredici viaggi al Sud, rischiando la propria vita per condurre in salvo circa 70 persone, tra cui familiari e amici. 
La sua tenacia, il suo ingegno e la sua profonda conoscenza del territorio la resero una guida inestimabile per gli schiavi in fuga.

(immagine presa dal web)

Ma il suo impegno non si esaurì con la liberazione degli schiavi. 
Con lo scoppio della Guerra Civile Americana, Harriet Tubman si schierò senza esitazione a fianco dell'Unione, contribuendo alla vittoria della causa abolizionista.

La sua instancabile dedizione alla causa la rese un'ispirazione per generazioni di attivisti e un simbolo indelebile di libertà e speranza.

Stefania.

3 commenti:

  1. Una bella figura come Donna impegnata.
    Sai credo che avremo ancora di bisogno di donne è uomini con questo tipo di impegno sociale.

    RispondiElimina
  2. Ráda čtu o ženách v historii a o úloze, kterou plnily. Samostatnou rubriku "Pozoruhodné ženy" mám na blogu.
    Děkuji za příspěvek. ☺

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.