Regia: Luigi Zampa
Cast: Alberto Sordi, Evelyn Stewart, Bice Valori, Sara Franchetti, Nanda Primavera, Patrizia De Clara, Leopoldo Trieste, Adriana Giuffrè, Pupella Maggio, Claudio Gora, Franco Scandurra, Sandro Merli, Sandro Dori, Cesare Gelli, Egidio Casolari, Marisa Traversi, Franco Abbina, Gianfranco Barra, Gastone Pescucci, Tano Cimarosa, Massimo Foschi, Juan Vallejo, Jimmy il Fenomeno, Ennio Antonelli, Filippo De Gara
Durata: 99'
Genere: commedia, satirico
Nazione: Italia
Anno: 1968
Cast: Alberto Sordi, Evelyn Stewart, Bice Valori, Sara Franchetti, Nanda Primavera, Patrizia De Clara, Leopoldo Trieste, Adriana Giuffrè, Pupella Maggio, Claudio Gora, Franco Scandurra, Sandro Merli, Sandro Dori, Cesare Gelli, Egidio Casolari, Marisa Traversi, Franco Abbina, Gianfranco Barra, Gastone Pescucci, Tano Cimarosa, Massimo Foschi, Juan Vallejo, Jimmy il Fenomeno, Ennio Antonelli, Filippo De Gara
Durata: 99'
Genere: commedia, satirico
Nazione: Italia
Anno: 1968
Il film di cui parliamo oggi è il primo che commenteremo insieme di Alberto Sordi.
Come mai la scelta è caduta proprio su questo titolo?
Perchè è il primo film che ho visto dell'Albertone Nazionale.
(immagine presa dal web)
Guido Tersilli (interpretato da Alberto Sordi) è un giovane medico neo-laureato, che non vede l'ora di aprire il suo studio a Roma e il modo più veloce di guadagnare dei soldi gli sembra quello di diventare un medico convenzionato con la mutua: più mutuati si hanno e più soldi si fanno.
Certo trovare dei mutuati non è così semplice come Guido avevo immaginato ma grazie ad alcuni stratagemmi ideati dalla madre e dalla fidanzata, riuscirà ad avviare la sua attività.
Per fare il salto di qualità però, Guido punterà alla moglie del dottor Bui, che ha ben 2300 mutuati ed è in fin di vita; la moglie del dottore crederà alle avance di Guido e convincerà il marito a girargli tutti i mutuati e inoltre Guido si trasferirà addirittura nello studio dello stesso dottor Bui.
In tutto questo però Guido non aveva preso in considerazione una cosa importante, con con un numero così elevato di mutuati, dovrà andare incontro ad un grande "tour de force", con tanto di cronometro per misurare la durata della visita di ogni paziente che non può andare oltre a i 5 minuti.
Quanto riuscirà a resistere prima che gli venga un collasso?
1969 - David di Donatello, come miglior attore protagonista a Alberto Sordi
1969 - Nastri d'argento, come miglior attrice non protagonista a Pupella Maggio
1969 - Globo d'oro, come miglior attore a Alberto Sordi
La storia conserva ancora oggi grazie alla sua dose di cinismo e allo stesso tempo di irriverenza, la sua freschezza che la rende un film piacevole da vedere.
Stefania.
Una fotografia esemplare della lotta senza quartiere dei medici della mutua.
RispondiElimina😂😂😂 verissimo
EliminaThanks for your review
RispondiEliminaGrazie mille a te per la visita
EliminaHo visto questo film anni fa, lo ricordo vagamente. Ciao
RispondiEliminaIo l' ho visto più di una volta e mi piace tantissimo
EliminaEs un actor, de hace ya unos años y de fama reconocida. No recuerdo haber visto esa película, cuando me daría cuenta si la he visto, si la pusieran ahora por tv. En la pequeña pantalla, se pueden ver muchas veces películas antiguas.
RispondiEliminaUn abrazo.
Da noi i suoi film li trasmettono spesso in TV ed è sempre un piacere vederli
EliminaA mio parere uno dei migliori film di Alberto Sordi.
RispondiEliminaUn saluto 😘
A me è piaciuto molto, tra quelli che ho visto è uno dei miei preferiti
EliminaOlá, Ste,
RispondiEliminaNão sei se é assim ainda hoje, mas já passamos por épocas em que médicos do serviço de saúde pública eram sobrecarregados, igual ao personagem desse filme, rsrs.
Beijo
I medici del servizio sanitario nazionale da noi sono tutt'ora super indaffarati, mentre i medici di base hanno sempre più assistiti perché pian piano molti stanno andando in pensione e sempre meno giovani vogliono fare il medico di base.
EliminaPenso che questo sia un film interessante!
RispondiEliminaSoni felice che ti piaccia.
EliminaIo lo adoro 🤩
Siempre me ha gustado. ese actor. Tomó de la película. Te mando un beso.
RispondiEliminaAlberto Sordi piace molto anche a me, ma mi sa che visto gli ultimi due post non c'era bisogno di scriverlo
EliminaSounds as if it would be an ok movie.
RispondiEliminaSe ti capitasse di vederlo, te lo consiglio
EliminaI like your site and content. thanks for sharing the information keep updating, looking forward for more posts. Thanks
RispondiEliminaភ្នាល់បាល់ទាត់អនឡាញ
Soni felice che il mio blog ti piaccia, spero di ritrovarci presto.
EliminaUn film spietatamente realistico, già a quei tempi, cara Ste.
RispondiEliminaUn abbraccio Susanna
Si molto realistico e dotato di uno spirito che ancora oggi lo rende "attuale"
EliminaTra sagacia e cinismo, questo film è tra i miei preferiti di Sordi.
RispondiEliminaA pensarci bene, ce ne sono almeno altri dieci, e se ci penso diventano venti, ma...mi fermo, che sennò la lista la allungo ancora.
infinito Sordi.
A.A.
Eh mi sa che alla fine della rassegna di tutti e 150 e rotti, sarà dura trovarne uno che non ci piace 😄
EliminaCon grande vergogna, ti dico che non ho mai visto un film con Alberto Sordi :-( mi sa che devo assolutamente rimediare..
RispondiEliminaAssolutissimamente!!!!
EliminaVedrai che ti piaceranno.