Lettori fissi

sabato 19 novembre 2022

DAL MIO PRECEDENTE BLOG: MOLLETTE DI LEGNO E FANTASIA

Ci tengo particolarmente a riproporre questo progetto, soprattutto ora che siamo nel pieno dei preparativi natalizi.

Cosa sarà mai vi starete chiedendo ... una piccola capanna fatta con le mollette di legno, dove riposa un piccolo Gesù Bambino.


Chi l'ha realizzata?
Io, alle scuole elementari, con l'aiuto della mia maestra.
Devo dire che l'ho guardato e riguardato e sinceramente non dimostra affatto la sua età, quasi una quarantina di anni; io lo trovo molto carino e direi facile da fare, bastano un pò di mollette e un pò di colla.

Per chi avesse voglia di provare a realizzarlo coi suoi bimbi o anche solo per divertimento eccovi un pò di foto dei vari dettagli.


Un pezzo di legno come base, ma potrebbe essere anche un cartoncino; ricoperto di pagliuzza verde per dare l'effetto dell'erba e una pigna che fà da piccolo alberello, spruzzata con un pò di colore bianco per l'effetto neve.


Per la base della capanna qualche molletta e sopra adagiato il bambinello.


Ancora mollette per i lati della capanna, il tetto e il retro.



Se volete potete dare una spruzzatina di bianco anche al tetto della capanna e poi mi raccomando non dimenticate la "stella cometa".


Buon lavoro a chi vorrà provare a farla.

Stefania.

42 commenti:

  1. Bellissimo presepio!Anch'io quando insegnavo l'avevo fatto fare ai bambini.Buon fine settimana-

    RispondiElimina
  2. Ma quanta preziosa creatività c’è in questo presepe. Bellissimo. Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Prima di leggere quello che hai scritto, dopo aver guardato solo le foto, ho pensato ai miei lavoretti natalizi di bambina a scuola e anche ai tempi nei quali, giovane maestra, facevo fare i lavoretti con le mollette e le pigne ai miei alunni. Quanti ricordi legati alle mollette: il pozzo , la carriola, .a seggiola... Il tuo è un bellissimo ricordo , custodiscilo con cura. Io ci mettevo anche un paio di mani di vernice trasparente, per conservarlo meglio. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che in effetti la vernice trasparente sopra un pochino ce l'ha ancora???

      Hai proprio scritto bene, questi lavoretti sono bellissimi.
      Non so se oggi si facciano ancora cose di questo genere a scuola

      Elimina
  4. Sei bravissima. Io non ho pazienza e pasticcio in questo tipo di creazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In certe cose pasticcio molto anche io, ma mi piace sempre fare cose nuove fin da quando ero piccola

      Elimina
  5. Sei artista, veramente è belle....... Buona notte con tanta gioia!

    RispondiElimina
  6. È bellissima questa capanna, che tenerezza, più "vera" di tanti alberelli zeppi di luci psichedeliche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, semplice e originale allo stesso tempo

      Elimina
  7. Stefania that is just beautiful, well done.

    RispondiElimina
  8. Stefania, il tuo lavoro è un bel ricordo d'infanzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🥰 si vero, mi ha fatto tornare in mente la mia cara maestra

      Elimina
  9. Adoro queste cose. L'importanza di insegnare ai bambini a costruire la bellezza partendo da piccole cose apparentemente insignificanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione.
      Facevamo veramente tanti bei lavoretti durante l'infanzia.
      E poi anche le recite 😍 ... Che bello.

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie mille Teresa, buon proseguimento di settimana

      Elimina
  11. Looks good. Thanks for sharing. Have a good day :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, grazie a te per la visita e il commento

      Elimina
  12. Que cosas tan bonitas haces, me gusta mucho tu blog y me quedo como seguidora, un beso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, mi fa piacere leggere che il mio blog ti piaccia.

      Elimina
  13. Добрый день, Стефания! Кажется так просто это сделать, но всё же надо иметь много терпения для такой поделки. Ваша детская работа прекрасна! Хорошей недели!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì dai è più difficile da spiegare che da fare ... Ti assicuro

      Elimina
  14. Davvero originale Stefania, brava!!!

    RispondiElimina
  15. Che belli i lavoretti che facevamo alle elementari, se chiudo gli occhi, torno a quei giorni... le festività si sentivano molto di più e le piccole cose venivano apprezzate e custodite con cura!
    Bellissimo il tuo presepe!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, un tempo tutto veniva conservato gelosamente.
      I tempi della nostra gioventù sono passati ma rimarranno sempre con noi.

      Elimina
  16. Muito lindo e maravilhoso, minha querida amiga Stefania. Uma excelente quarta-feira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luiz sei sempre gentile.
      Buon proseguimento di settimana

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.