Lettori fissi

sabato 15 ottobre 2022

LO SCOPO DELLA LETTURA IN UNA PICCOLA STORIA

Ben ritrovati a tutti, oggi ho rifatto un tampone e anche io sono positiva al COViD, ma mi sa che era inevitabile, fortuna ho solo un po' di raffreddore e i miei stanno meglio per cui posso rilassarmi un attimo e rispondere a tutti i vostri commenti dei post precedenti.



Navigando sul Web si trovano sempre cose interessanti, come la storiella che vi propongo oggi e che ha a che fare con la lettura.

“Ho letto moltissimi libri, ma ho dimenticato la maggior parte di essi. Ma allora qual è lo scopo della lettura?”

Fu questa la domanda che un allievo una volta fece al suo Maestro.
Il Maestro in quel momento non rispose.
Dopo qualche giorno, però, mentre lui e il giovane allievo se ne stavano seduti vicino ad un fiume, egli disse di avere sete e chiese al ragazzo di prendergli dell’acqua usando un vecchio setaccio tutto sporco che era lì in terra.
L’allievo trasalì, poiché sapeva che era una richiesta senza alcuna logica.
Tuttavia, non poteva contraddire il proprio Maestro e, preso il setaccio, iniziò a compiere questo assurdo compito. Ogni volta che immergeva il setaccio nel fiume per tirarne su dell’acqua da portare al suo Maestro, non riusciva a fare nemmeno un passo verso di lui che già nel setaccio non ne rimaneva neanche una goccia.
Provò e riprovò decine di volte ma, per quanto cercasse di correre più veloce dalla riva fino al proprio Maestro, l’acqua continuava a passare in mezzo a tutti i fori del setaccio e si perdeva lungo il tragitto.
Stremato, si sedette accanto al Maestro e disse:
“Non riesco a prendere l’acqua con quel setaccio. Perdonatemi Maestro, è impossibile e io ho fallito nel mio compito”
“No – rispose il vecchio sorridendo – tu non hai fallito. Guarda il setaccio, adesso è come nuovo. L’acqua, filtrando dai suoi buchi lo ha ripulito”
“Quando leggi dei libri – continuò il vecchio Maestro – tu sei come il setaccio ed essi sono come l’acqua del fiume”
“Non importa se non riesci a trattenere nella tua memoria tutta l’acqua che essi fanno scorrere in te, poiché i libri comunque, con le loro idee, le emozioni, i sentimenti, la conoscenza, la verità che vi troverai tra le pagine, puliranno la tua mente e il tuo spirito, e ti renderanno una persona migliore e rinnovata. Questo è lo scopo della lettura”.

(immagine presa dal web)

Non trovate anche voi che sia bellissima?
Ho provato a cercare di chi fosse ma purtroppo non sono riuscita a trovare nessun tipo di riferimento, un vero peccato perchè è uno spunto per tantissime riflessioni.

Io ho sempre pensato che la lettura fosse importante in particolar modo per tenere sempre attivo il cervello, il nostro piccolo computer personale, assolutamente inviolabile che come il nostro fisico richiede di essere continuamente alimentato da nuovi stimoli e di solito quelli migliori arrivano proprio dalla lettura.

E secondo voi? Qual'è lo scopo della lettura?

Stefania.

36 commenti:

  1. La filosofia del maestro spiega la vita.
    Ciao Stefania.

    RispondiElimina
  2. Me encantó el cuento, me parece una linda explicación. Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vero è una bella storia con il suo messaggio spiegato molto bene.

      Elimina
  3. Bellissimo insegnamento. La lettura è un modo per me di viaggiare stando comodamente seduti. Si fanno incontri importanti. Anche se non riesci a ricordare tutto, tante cose rimangono. Inoltre si ha la possibilità di confronto tardi con tante idee che possono farci crescere, cambiare opinione, mettere in discussione le nostre certezze. Auguri di pronta guarigione, almeno è in forma lieve. Mi fa piacere che i tuoi genitori stanno meglio. Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lettura è una grande compagna di viaggio che ci permette di vivere tante avventure e tante vite.
      Non riuscirei mai a farne a meno, anche se con il tempo i ricordi di quello che ho letto sbiadiscono.

      Elimina
  4. Dici bene, stimoli, idee, curiosità, voglia di bellezza..una buona lettura arricchisce sempre..😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un momento di svago che inoltre aiuta ad accrescere lo spirito.

      Elimina
  5. La lettura è viaggio, comprensione, accrescimento. È quella scala da salire affinché si possa raggiungere il cielo e farlo proprio. La lettura è la fontana che scorre senza soste, permettendoci di dissetarci e vivere.
    Buon sabato Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lettura è un momento di crescita inconsapevole.
      Inconsapevole perché è bello leggere, ci rilassa e ci accresce senza che ce ne accorgiamo.

      Elimina
  6. Bella metafora. Attualmente lo scopo della lettura nella mia vita è conciliare il sonno. 💤💤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' è utile anche per quello. Sicuramente fa meno male di un sonnifero.

      Elimina
  7. Reading for me is to 'learn' and help keep the brain active in a good way. Hope you are soon well again. Take care.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare la pensiamo uguale sulla lettura.
      Le cose vanno meglio, i miei adesso sono negativi, rimango solo io 💪😃

      Elimina
  8. Интересная история про сито.
    Читать книги надо не только для развития, но и для удовольствия.
    Иногда книга нужна, чтобы забыться, отвлечься от реальности.
    Не знаю, как это будет выглядеть в переводе, но в русском языке есть интересные кнжные анекдоты:
    1.
    Диалог молодой влюблённой пары:
    - Милый, ты будешь любить меня, как Ромео Джульетту?
    - Не знаю, не читал.
    - А ты будешь ревновать меня как Отелло Дездемону?
    - Не знаю, не читал.
    - А что ты читал?
    - "Му-му". Будешь гавкать - утоплю.
    ( в русском языке "гавкать" - значит возражать, грубить, выражать недовольство)
    2.
    Мужчина удивляется:
    "Прочитал всего две книги "Му-му" и "Анна Каренина". До сих пор не могу понять, зачем Герасим свою собачку под паровоз бросил"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per questi begli aneddoti, credo di averli capiti anche con la traduzione 😃

      Elimina
  9. ... i libri comunque, con le loro idee, le emozioni, i sentimenti, la conoscenza, la verità che vi troverai tra le pagine, puliranno la tua mente e il tuo spirito, e ti renderanno una persona migliore e rinnovata. Questo è lo scopo della lettura”.
    questa è l'idea che ho io della lettura ,del leggere ..anche se a volte non li ricordi tutti ,sicuramente t'han lasciato dentro una mente più attiva ,più aperta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio vero. I libri hanno la capacità di aprire la mente a nuovi pensieri.

      Elimina
  10. Boa tarde minha querida amiga Stefania. Obrigado pela dica maravilhosa. Bom início de semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luiz mi fa piacere che ti piaccia.
      Buon fine settimana.

      Elimina
  11. Leer es un placer. Me encanto la historia, Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace moltissimo leggere, non mi stancherò mai di farlo.

      Elimina
  12. La lettura è un modo per conoscere, per crescere, è fantasticare, volare alto...bellissimo il brano che hai trovato !! In bocca al lupo per la tua salute !! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscere, crescere, fantasticare ... Cosa c'è di meglio?
      Credo nulla.

      La situazione va meglio grazie.
      I miei sono entrambi negativi.
      Rimango solo io come positiva 💪

      Elimina
  13. Si tratta di una metafora bellissima... Secondo me il senso della lettura è quello di vivere attraverso gli occhi ed il cuore di un'altra persona.

    RispondiElimina
  14. La storia è bellissima ed è molto vera.
    Ho cercato di trasmettere a mia figlia l'importanza della lettura fin dai suoi primi anni di vita e con gioia ti dico che ci sono riuscita.
    Amante della letteratura, sempre alla ricerca di quel particolare, di quel pensiero che rende unico ogni autore. Sono molto fiera di lei.
    Un abbraccio cara, felice che stiate tutti meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche mia mamma era una grande lettrice da giovane e mi ha passato il suo amore per la lettura.
      Adesso con gli anni ha smesso di leggere, però quando trova un libro che le piace lo legge ... In un baleno 😃

      Elimina
  15. I enjoy reading ...
    Sending get well wishes to you and hoping you feel better soon.

    All the best Jan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro leggere, tra le altre 100 cose.
      Adesso va meglio, grazie.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.