Lettori fissi

domenica 21 febbraio 2021

IL BAULE DELLE MERAVIGLIE - ARIA DI PRIMAVERA

Volevo rimanere in tema primavera e siccome a mia nonna piacevano i colori, ma soprattutto i fiori ho cercato nel "baule delle meraviglie", un ricamo a tema fatto da lei e così ho trovato questo

fiori rosa e piccole campanelline gialle, ricamate con il ricamo tradizionale.
Dovete sapere che mia nonna odiava il punto croce, non ne voleva sapere di doversi mettere a contare.


Devo dire che questo genere di ricamo mi ispira molto, chissà che un giorno non decida di imparare anche questo ...


... prima però sarebbe il caso che smaltissi tutti i ricamabili a punto croce.

Stefania.

27 commenti:

  1. Molto bello !!! Anche la mia nonna ricamava ma non a punto croce, erano punti più difficili, che io non saprei fare. Sono preziosi, questi ricami di una volta. Preziosi ed eleganti. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione questi ricami sono molto preziosi, oltre che per il lavoro anche dal punto di vista affettivo.

      Elimina
  2. Cara Stefania! Il tuo ricamo è molto bello! Sono anche contenta che l'inverno sia finito! Amo la primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono felice che ormai l'inverno sia al termine, la primavere mi mette addosso gioia ma anche un po' di stanchezza.

      Elimina
  3. Bel ricamo, ti lascio il mio più caro saluto e grazie per la visita
    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgio, é sempre bello passare a leggere le tue poesie.

      Elimina
  4. che bello questo centro, il tuo baule è pieno di sorprese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, ogni volta che lo apriamo troviamo qualche nuova sorpresa.

      Elimina
  5. Bom dia Stefania, ficou lindo e maravilhoso, parabéns minha amiga.

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Hai proprio trovato il termine giusto: raffinato.
      Non avrei saputo descriverlo meglio.

      Elimina
  7. El bordado de tu abuela es muy bonito. Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa, mi fà molto piacere che ti piaccia.
      Io sono molto orgogliosa dei lavori delle mie nonne e leggere i vostri apprezzamenti mi fà sempre piacere.

      Elimina
  8. Un post che acuisce la voglia di primavera. Complimenti Ste...un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, dopo il lungo inverno, la voglia di primavera, di sole e di uscite si fà sempre più forte.
      Speriamo che il COVID molli l'osso e quest'anno ci permetta di goderci un pò anche questa stagione primaverile.

      Elimina
  9. Non sono mai riuscita a fare ricami così belli... e questo cosi semplice e elegante è una vera opera d'arte

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fà estremamente piacere che ti piaccia.
      Io ricamo da anni ma in effetti devo dire che di ricami belli come quelli della nonna ancora non sono riuscita a farne.

      Elimina
  10. Ricamo bellissimo! Ne ho uno simile anche io fatto dalla mia mamma :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che bello!!
      Allora la tua mamma sa fare il ricamo tradizionale.
      Che fortuna, puoi fartelo insegnare.

      Elimina
  11. Ciao Stefania,
    molto bello questo centrotavola.
    A differenza di tua nonna, invece, io sono una maniaca della precisione, praticamente una perfezionista (retro a parte, ma quello non lo vede nessuno, no? ;-)) e adoro letteralmente il punto croce. Ho fatto anche lavori di una certa dimensione (cioè molto molto grandi! ovviamente poi regalati).
    Ho provato diverse volte a fare lavori usando il punto pieno/punto fiamma/punto lanciato (quello che tua nonna ha usato per i fiori e le campanelle gialle) ma non mi è mai riuscito, ad un certo punto tiravo troppo i punti e gli altri facevano la gobba, o ne facevo troppi da un lato o troppo pochi. Insomma, il punto pieno non è per me. Ma tanti altri punti del ricamo decorativo li ho usati spesso (per esempio per trapuntare le trapunte, invece che con la solita filzetta, ho fatto trapuntature più creative).
    Buon pomeriggio,
    Sara

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.