Lettori fissi

sabato 30 maggio 2020

WALT DISNEY - ROBIN HOOD

Regia: Wolfgang Reitherman
Durata: 83'
Genere: Animazione
Nazione: Stati Uniti d'America
Anno: 1973

Quando sento il titolo di questo cartone ci sono due cose che mi balzano immediatamente alla mente, questa splendida canzone, che ammetto stò canticchiando intanto che scrivo il post 😊


Robin Hood e Little John
Van per la foresta
Ed ognun con l'altro
Ride e scherza come vuol.
Son felici del successo
Delle loro gesta
Urca urca tirulero
Oggi splende il sol!
Non pensavano ad i rischi che correvan
Nel gettarsi in acqua per trovare ristor...
...e che un subdolo sceriffo e i suoi

Stupidi scagnozzi eran lì decisi a farli fuor.
Robin Hood e Little John
Corron come frecce
Saltan sugli alberi
E spiccan quasi il vol.
Devono salvarsi e alla fine ci riescono.
Urca urca tirulero
Oggi splende il sol.
Non pensavano ad i rischi che correvano
Nel gettarsi in acqua per trovare ristor...
E che un subdolo sceriffo e i suoi
Stupidi scagnozzi eran lì decisi a farli fuor...
Robin Hood e Little John corron come frecce
Saltan su degli e spiccan quasi il vol
Devono salvarsi e alla fine ci riescono
Urca urca tirulero
Oggi splende il sol.
Urca urca tirulero
Oggi splende il sol.


E la seconda?
La seconda è un ricordo della mia infanzia.
Dovete sapere che mio nonno della Sardegna aveva un negozio di articoli da regalo e tra le altre cose vendeva anche giocattoli per bambini; un anno mi aveva regalato una televisione giocattolo, con tanto di telecomando (con filo) e due cassette che si potevano inserire nell'apposita fessura: una conteneva la sigla di mazinga e l'altra invece uno stralcio del cartone in questione, per l'esattezza la scena dove Robin Hood e Little John si fingono due chiromanti e rubano le pietre dagli anelli del re:



Credo di avere guardato quella cassetta almeno un milione di volte e questa scena mi fà morire dal ridere anche oggi 😊.

Che belli che sono i ricordi della nostra infanzia, i giorni trascorrevano spensierati e ogni volta che riguardo questo cartone mi rivedo piccola, seduta sulla moquette, davanti al mio televisore giocattolo a ridere a crepapelle, anche a questo servono i cartoni visti in età adulta, a ricordare "come eravamo".


Stefania.

30 commenti:

  1. Thanks for your sharing 😊 have a lovely weekend 😊

    RispondiElimina
  2. Ricordo anch'io questi bei cartoni di tanti anni fa !! Secondo me , erano molto più belli dei cartoni animati di oggi, che a me, non piacciono proprio. Io ricordo bene anche Mazinga perchè, in quegli anni, mio fratello era piccolo e Ufo Robot, Mazinga erano i suoi preferiti .Bei tempi !! Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già che bei tempi.
      Mi ricordo le giornate trascorse a guardare cartoni e film della Disney, perché anche i film di quei tempi erano memorabili, herbie il maggiolino tutto matto, il cowboy con il velo da sposa... Ecc.
      Che meraviglia.

      Elimina
  3. Bellissimi, davvero i ricordi della nostra infanzia sono quelli che ci hanno formato e reso quel che siamo oggi. Amo tutti i cartoni di Walt Disney e ho molti dei classici in DVD. Ancor prima avevo le cassette VHS. Niente da fare, speciali e senza tempo.
    Buon sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, la nostra infanzia ci accompagnerà ogni giorno. Io purtroppo non ho in casa dvd della Disney e quindi mi accontento di guardare qualcosa quando passa in tv.
      Devo rimediare... Chissà se esistono dei cofanetti completi...

      Elimina
  4. Ho anche visto questo film di Robin Hood ..., molte scene divertenti. È vero che la produzione Disney è sempre un buon lavoro per il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo zio Walt è stato un grande dell'animazione e i sui cartoni così come i suoi film sono intramontabili.

      Elimina
  5. Anch'io amo questo cartone e ritorno piccola ogni volta che lo rivedo e sento "urca urca tirulero oggi splede il sol".Ma sarei curiosa ddi vedere la tv giocattolo dii cui parli!!non mi ricordo niente di simile!

    RispondiElimina
  6. In verità preferisco la sigla di Cristina d'Avena, e non impazzisco per il cartone.
    Ma "Robin Hood" mi rimane nel cuore perché è stato il primo libro che ho letto da sola, quando avevo circa sei anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh per me il vero è unico Robin Hood sarà sempre Kevin Costner, però questa versione cartoon è troppo legata alla mia infanzia e non mi dispiace affatto.

      Elimina
  7. Che bella e divertente la canzone. Ci sono ricordi che ci rimangono nel cuore e riemergono sollecitati da un'immagine, da un suono o un profumo e sono quelli che suscitano sempre tanta tenerezza e magari un briciolo di nostalgia. Un bel post che mi sono soffermata volentieri a leggere e commentare. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che il mio post ti sia piaciuto così tanto è sempre molto bello leggere commenti di questo tipo e ti ringrazio molto.

      Elimina
  8. Adoro tutto ciò che è Disney!
    Questo cartone in particolare mi ricorda all'incirca 20 fa quando mio figlio da bambino di circa 3anni guardava questo in particolare lo faceva ridere come un matto re Giovanni soprattutto! E cantavamo spesso ti confesso lo facciamo ancora qualche volta ora la canzone !
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il principe Giovanni, come viene descritto in questo cartone è impareggiabile; alquanto stravangante quando in difficoltà si succhia il pollice ^_^
      Che bello che ancora oggi cantate con tuo figlio la canzone del cartone.

      Elimina
  9. Quanti bei ricordi mi hai fatto tornare in mente con questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che lo scopo che aveva questo post sia stato raggiunto, ho notato con piacere di avere risvegliato in quasi tutti il "bambino che c'è e non è mai scomparso".
      E' bello ogni tanto ricordare come eravamo.

      Elimina
  10. Non amo particolarmente Disney ma avendo dei figli quei cartoni li ho visti decine di volte anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non sei il primo uomo che sento dire che non ama Disney?
      Invece le donne lo adorano tutte, sarà per via delle principesse?

      Elimina
  11. Risposte
    1. I cartoni della nostra infanzia, quelli che rimangono ne cuore per sempre.

      Elimina
  12. Risposte
    1. Eh già, alzi la mano chi non ha mai visto un fil dello zio WALT .... Credo nessuno e proprio per questo i suoi sono i Classici con la "C" maiuscola.

      Elimina
  13. Ciao Stefania grazie😉 w Robin ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. W Robin ora e sempre; colui che ruba ai ricchi per dare ai poveri.

      Elimina
  14. La penso come te Stefania, i ricordi della nostra infanzia sono bellissimi, il mio legato alla Disney mi riporta a quando per la prima volta mio padre mi portò al cinema con mia sorella e un'amichetta per vedere Cenerentola, rimasi incantata e da allora amo le zucche.
    Buona Festa della Repubblica a te e alla tua famiglia, bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che tuo pappà quando eri piccola ti ha portata a vedere Cenerentola insieme ad una amica.
      Il mio mi aveva portato a vedere Biancaneve e i sette nani e da lì, tutte le sere era costretto a raccontarmene la storia prima di andare a dormire.

      Elimina
  15. Ciao Stefania,
    anche io ho visto e rivisto tante volte la volpe Robin Hood.
    E che dire della dama di compagnia di Lady Marian, Lady Cocca? Mi face ridere un sacco quel nome.
    E Sir Bissssssssssssssssss? Che il principe Giovanni strapazzava a più non posso? Ah ah ah ah ha hahaaaha ah haaa
    Non c'è che dire, Walt Disney era un grande, e le animazioni della Disney sono impareggiabili!
    Buon pomeriggio,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, hai proprio ragione Disney era il migliore.
      In questo cartone ci sono tantissimi personaggi tutti amati e strani e l'idea di rendere Robin Hood in versione con gli animali è stata proprio geniale.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.