Lettori fissi

lunedì 13 agosto 2018

GISELLE

Credo di non avervi mai scritto che mi piace molto la danza classica.
Non ho mai fatto danza per cui sono una assoluta profana in materia, però mi piace molto vedere come è possibile ballando ed utilizzando la mimica "raccontare una storia".

Qualche hanno fà qui a Piacenza sono stata a vedere il balletto Giselle, che è uno dei grandi classici della danza, di cui vi riporto brevemente la trama.

Atto I

Giselle, che vive in una piccola casetta con sua madre adora ballare.
Un giorno incontra un giovane vestito da popolano, di cui si innamora.
La poverina però non sà che si tratta in realtà del principe di Slesia (Albrecht) sotto mentite spoglie.
Giselle e Albrecht, danzano gioiosamente nonostante i continui richiami della madre di lei, che l'ammonisce per le sue precarie condizioni di salute; dal'altra parte Wilfred, amico del principe, tenta invano di dissuaderlo dal continuare la relazione con la giovane contadina; ma nè la madre di Giselle nè Wilfred riusciranno a dissuadere i due giovani.
Solo il guardiacaccia, geloso di Giselle riuscirà a smascherare il principe di fronte alla corte e alla sua promessa sposa.
Giselle, perdutamente innamorata, nella disperazione prende la spada di Albrecht per uccidersi, ma poi impazzisce e muore per il dolore tra gli sguardi inorriditi dei presenti e lo strazio della madre.


Atto II

Il guardiacaccia sconvolto dal rimorso per la morte di Giselle si reca presso la sua tomba e quì gli verranno incontro le Villi che lo costringeranno a danzare fino alla morte.
Dopo poco anche Albrecht arriva disperato alla ricerca della tomba di Giselle.
Le Villi costringeranno anche lui a ballare, nonostante Giselle (diventata anche lei una Villi) le supplichi di risparmiarlo.
Quindi inizia a proteggerlo, sorreggendolo e danzando con lui per tutta la notte. Alle prime luci dell'alba le Villi sono costrette a svanire, Albrecht è salvo grazie all'amore di Giselle che, non appartenendo più alle Villi, torna per il riposo eterno nella sua tomba.



Siccome la storia mi era piaciuta molto, ho voluto comprarmi il DVD del medesimo balletto, ma danzato dai due più grandi ballerini in assoluto:
la nostra CARLA FRACCI
e l'indimenticato  RUDOLPH NUREYEV

Ad oggi è stato il balletto più bello che abbia mai visto, peccato non abbia avuto la possibilità di vederli a teatro, dove sicuramente l'emozione che è riuscita a trasmettermi la loro interpretazione sarebbe stata molto più forte.

6 commenti:

  1. Anch’io amo moltissimo la danza classica, è sempre stato un sogno e come tale rimarrà, anche se negli ultimi mesi mi sono messa d’impegno e mi esercito un po’ e, nota bene, pubblico piccoli video su Instagram 😃, che dirti mi fa... sognare. Ciao Stefania e buona serata. Giselle è un classico intramontabile.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai che bello, non sapevo che ti davi così da fare con la danza classica.
      Devo assolutamente beccare i tuoi video su instagram, ora sono curiosa

      Elimina
  2. Bellissimo post ♡
    Anche io amo le ballerine.
    Ho iniziato ad amarle attraverso Degus e poi è proseguito con lo schiaccianoci e il lago dei cigni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono contenta sia piaciuto, la danza classica è un argomento che non piace a tutti, si tende a preferire il balletto moderno.
      Io il primo balletto che hp visto è stato cenerentola.
      Bellissimo

      Elimina
  3. Proverò a cercarlo sul web 😘💞💕💗

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.