Lettori fissi

mercoledì 21 giugno 2017

SHINING

Come vi avevo scritto qualche post fa, durante il mio periodo di assenza dal blog l'unico hobbies a cui sono riuscita a dedicarmi è stata la lettura e come avrete capito dal titolo del post uno dei libri che o letto è stato SHINING.

Avevo visto il film più volte anni or sono ed ero rimasta impressionata dall'interpretazione magistrale di JACK NICOLSON e come al solito quando vedo un bel film, tratto da un libro, vengo colta dall'istinto di leggerlo, poi questo era di Stephen King .... per cui ero ancora più curiosa.


La storia immagino che la conosciate tutti perchè il film è un culto, per cui in questo post non voglio dileguarmi sulla trama; il libro è qualcosa di decisamente inquietante e ricco di sorprese, a tratti diverso dal film e secondo me assolutamente migliore.

Pensavo che non si potesse mettere su carta l'ansia generata dal film con le immagini, ma Stephen King in questo è maestro e anche questa volta ne ha dato la dimostrazione.

Uno degli altri motivi per cui ho letto il libro è perchè speravo di trovare in quello una risposta ad un dubbio che ho sempre avuto guardando il film: qual'è il senso della foto finale dove si vede Nicolson in una festa del 1921 ambientata sempre nell'albergo.
Caspita cosa vuol dire?
Lui è sempre stato li?
L'albergo cattura le anime di chi muore lì?

(immagine presa dal web)

Accidenti, niente da fare nel libro non c'è ... questa è una "invenzione" di KUBRIK e così per dare risposta alla mia domanda ho dovuto cercarla sul web ... e la risposta è stata decisamente "sconcertante".

Per anni mi sono arrovellata il cervello pensando a chissà che cosa e alla fine pare che quella foto altro non sia che un "ringraziamento" che KUBRIK ha voluto rivolgere al regista svedese di un film muto del 1921, da cui pare abbia preso ispirazione per la famosa scena del bagno:

“Cappuccetto rosso, su apri la porta! Su apri, non hai sentito il mio toc toc toc? Allora vuoi che soffi, vuoi che faccia puff! Allora devo aprirla io la porta!…..Sono il lupo cattivo!!” 


Chissà se è veramente così ... oppure in realtà dietro alla foto ci stà qualcosa di altro?????

10 commenti:

  1. Ho in mente di leggere tutti i libri di King, ma già dalla tua recensione mi vengono i brividi, soprattutto per il mistero della foto xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io un pò alla volta me li stò prendendo e li stò leggendo.
      Ma ne ha scritti così tanti che prima che avrò finito ci vorrà un bel pò di tempo ...

      Elimina
  2. questo si che deve essere un ottimo libro!

    RispondiElimina
  3. Obrigada pelas tuas palavras, querida.

    Esse é um filme excelente e muito impressionante.
    Beijo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero il film è inquietante, grazie sopratutto all'interpretazione di Nicolson

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.