Lettori fissi

domenica 25 dicembre 2022

GIANNI RODARI - OGNI ANNO RITORNA

Quest'anno volevo farvi gli auguri in maniera diversa e dopo aver tanto cercato ho trovato questa poesia di Gianni Rodari, che si intitola: "Ogni anno ritorna".

Ma chi sarà mai che ogni anno ritorna?

Ritorna ogni anno, arriva puntuale
con il suo sacco Babbo Natale:
nel vecchio sacco ogni anno trovi
tesori vecchi e tesori nuovi.

C’e’ l’orsacchiotto giallo di stoffa,
che ballonzola con aria goffa;
c’e’ il cavalluccio di cartapesta
che galoppa e scrolla la testa;
e in fondo al sacco, tra noci e confetti,
la bambolina che strizza gli occhietti.

Ma Babbo Natale sa che adesso
anche ai giocattoli piace il progresso:
al giorno d’oggi le bambole han fretta,
vanno in auto o in bicicletta.
Nel vecchio sacco pieno di doni
ci sono ogni anno nuove invenzioni.

Io del progresso non mi lamento
anzi, vi dico, ne son contento.


Ma certo il caro vecchio Babbo Natale che con i suoi doni e la sua "magia" rende questo giorno tanto speciale.

(immagine presa dal web)

Tantissimi auguri a tutti !!!!!

Stefania.

40 commenti:

  1. Felizmente que retorna, para nosso aconchego e contentamento.
    Bom Natal.
    Abraço natalício.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il Natale sia la festa più attesa dell'anno, non sono dai bambini ma anche dagli adulti

      Elimina
  2. Buon Natale carissima.. speriamo "ritorni"con il sacco colmo di Pace..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero caro Franco che la pace esca dal suo sacco e si propaghi in tutto il mondo.
      Tanti auguri di buon Natale

      Elimina
  3. Bella !!! Io l'avevo già letta a scuola, nei miei anni di lavoro, non è conosciuta come altre poesie di Natale di Rodari ma mi piace,. Buon Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovata stupenda e comunque sempre molto attuale, soprattutto nell'ultima strofa.

      Buon Natale carissima

      Elimina
  4. Ciao Stefania,
    Tanti cari auguri di buon Natale e buone feste anche a te 🎄🎄🎇🎇💕💕
    Ho trascurato il mio blog, ma è stato un anno un po' così.... è morto mio papà e poi ho traslocato, sono in ballo da 2 mesi e ho ancora un po' di roba per aria 😅😅
    Con l'anno nuovo, se non mi sommergono di lavoro dovrei rimettermi in carreggiata 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie per aver trovato il tempo di passare.
      Mi dispiace molto che l'anno che si sta chiudendo sia stato per te tanto difficile.
      Ti auguro un nuovo anno ricco di tante cose belle 😘

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie mille tanti auguri di buon Natale anche a te

      Elimina
  6. Boa noite. Feliz Natal com muita saúde e paz. Espero que seus sonhos e projetos possam renascer ou serem conquistados.

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Grazie infinite, anche se purtroppo non riesco a prendermi neanche un giorno di ferie.

      Elimina
  8. Bella non la conoscevo...
    Auguri!.💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho scoperta per caso e mi è piaciuta tantissimo.
      Ancora Auguri.

      Elimina
  9. Espero que hayas tenido una genial navidad. Te mando un beso y te deseo una buena semana.

    RispondiElimina
  10. Espero que hayas tenido una genial navidad. Te mando un beso y te deseo una buena semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii grazie.
      Ho passato dei bei giorni di festa.
      Buona settimana anche a te.

      Elimina
  11. pure io non mi lamento del progresso.
    ma rinuncio a certi eccessi tecnologici.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io, diciamo che sono tecnologica al livello "giusto" o per lo meno quello adeguato per me

      Elimina
  12. Bellissima, è da anni che non la leggevo, grazie!!! Auguri di cuore di buone feste, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  13. … Ora arriva l’Anno Nuovo con il suo carico di speranze da esaudire, speriamo si avverino-
    Felice2023
    enrico

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri a te e famiglia Stefania😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Cristina.
      Buon proseguimento di feste e buon anno nuovo.

      Elimina
  15. Thank you for sharing this poem.
    I hope you had a Happy Christmas.

    All the best Jan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille.
      È stato un bel Natale, spero anche il tuo 😘

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.