Lettori fissi

venerdì 7 agosto 2020

UN PICCOLO RICCIO

Ben ritrovati a tutti,
approfittando delle ferie casalinghe ho messo in ordine un pò di fotografie e così ho ritrovato la foto di questo piccolo riccio che passeggiava nel giardino di casa e che risale al Luglio del 2018.


Dovete sapere che nonostante abbiamo un giardino abbastanza grande non abbiamo animali domestici e proprio per questo ormai da qualche anno un riccio stanzia nel nostro giardino dove si è costruito una bella tana.
Ogni tanto sopratutto lungo le sere d'estate capita di vederlo che gira tranquillo, ma mai mi era capitato di vedere i suoi piccoli, fino al giorno in cui ho scattato questa fotografia.

Dovevo andare a prendere un pò di rosmarino nell'orto e ho fatto questo bellissimo incontro, così sono corsa in casa a prendere  il cellulare per fotografarlo.

Piccolino, era abbastanza terrorizzato, stava immobile e sembrava che pensasse:

"MI FACCIO PICCOLO PICCOLO, STO' FERMO E MAGARI NON MI VEDE"

L'ho disturbato giuso il tempo della foto, ho messo una ciotola con un pò di acqua fresca e poi mi sono appostata per vedere dove andava ... ovviamente si è diretto verso l'orto alla ricerca di un pò di ombra e qualche insetto da divorare.
Stefania.


38 commenti:

  1. "Piccolino, era abbastanza terrorizzato, stava immobile e sembrava che pensasse:".

    Pensava alla riccia femmina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, all'epoca della foto era un piccolo per pensare a certe cose e poi chi te lo dice che sia un maschio?

      Elimina
  2. Ciao! Ma è stupendo! Adoro troppo i ricci! *-*

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania,
    amore di piccolo riccio!
    Anche per il mio paese, in alcuni giardini o per strada si vedono passeggiare i ricci.
    Una volta, ero piccola, mi pare prima dei 20 anni, abbiamo visto un'intera famiglia di ricci, di sera tardi, che attraversava la strada, mamma, papà e i piccoli che gli correvano dietro :-D
    Baci, buon week end e buon ferragosto,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      sono proprio felice che questo piccolo riccio ti piaccia.
      Io lo trovo una animale carino, poi non è invasivo e sopratutto mangia le odiate zanzare.

      Elimina
    2. p.s.
      Buon ferragosto anche a te

      Elimina
  4. Bellissimo il piccolo riccio.Anche nel mio giardino ogni tanto se ne vede qualcuno.Saluti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora anche tu li puoi vedere dal vivo, che belli che sono ...
      A me piacciono un sacco.

      Elimina
  5. Cara Stefania, sono molto carini, se questo è uscito dal suo nascondiglio vuol dire che si è sicuramente spaventato!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, era proprio spaventato, però non si è arrotolato "a riccio", è semplicemente rimasto immobile,

      Elimina
  6. Ma che bel riccio.
    Quindi vive ancora da te a distanza di due anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tana c'è sempre e ogni tanto un riccio adulto lo avvistiamo, non sò se si tratta del suo genitore p se è lui che ormai grande ha preso il suo posto ^_^

      Elimina
  7. E' un dono che mamma natura ha voluto farti, sai che mangiano volentieri i croccantini per i gatti ? (quelli di piccole dimensioni ovviamente !)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione sul done di madre natura.
      L'incontro è stato bellissimo e ancora oggi mi riempie il cuore di una gioia infinita.
      Non sapevo che amassero i croccantini dei gatti.

      Elimina
  8. Çok tatlı bir kirpi 😊 fotoğraflar dışında hiç kirpi görmeyen birisi olarak ne güzel bir post 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la fotografia ti piaccia.
      Hai ragione è proprio tenero questo riccio.

      Elimina
  9. Che amore! IO li adoro e pensa che quando ero piccolo ce ne avevo uno come animale domestico :-P
    Buone ferie!

    RispondiElimina
  10. Mia moglie si spaventa per un geco, immagino se vedesse un riccio!!! Comunque quest'anno, in tempo di covid, e con gli umani costretti a casa, c'è stata in giro una bella evidenza di animali solitamente guardinghi.. ed avere un giardino a disposizione, dove gironzolare (quasi) indisturbati è un bel vantaggio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il riccio è troppo carino rispetto al Geco, non credo che tua moglie si sarebbe spaventata, almeno spero.
      Comunque è vero quest'anno con il lock down gli animali hanno avuto molto più spazio di mobilità anche nei giardini.

      Elimina
  11. Buongiorno Stefania. Da noi c'è qualche riccio. A volte vengono stirati dalle macchine e questo mi fa soffrire non poco. Bello vedere che da te si trova tanto bene da formare intere famigliole. Che tenerezza. Ti abbraccio forte e buon fine settimana. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, pare che il nostro giardino piaccia molto sia ai ricci che ai gatti dei vicini di casa, si vede che qui si sentono a loro agio.
      Di fatto non c'è nessuno che li infastidisce e posso. O fare quello che vogliono.

      Elimina
  12. A me fanno impressione. Però davvero particolare che vivano così vicino agli esseri umani.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti se li vedi da lontano sembrano un po' tipo dei topolini, ma poi se li guardi bene lo vedi che sono diversi.
      Hanno un musino così tenero.

      Elimina
  13. Ciao Stefania!
    Eccomi qui tra i tuoi lettori fissi.
    Che bell'incontro hai fatto, ogni tanto anche io mi imbatto in un riccio, vivo in campagna per cui è piuttosto facile incrociare la strada con animali boschivi.
    Gran bel blog, ti seguirò molto volentieri.
    Un bacione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, sono felice che il mio blog ti piaccia.

      Elimina
  14. En mi jardín hay otro igual. Besos.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.