Lettori fissi

domenica 1 maggio 2022

POTATURA PER IL TRONCHETTO DELLA FELICITA'

Rimaniamo in tema piante e parliamo del "tronchetto della felicità", pianta molto nota e presente in tante case; quella che avevamo noi ad esempio era diventata altissima e molto folta e non sapendo dove tenerla l'ho portata in ufficio, dove è cresciuta ancora in altezza ma purtroppo crescendo così tanto ha ormai assunto un aspetto "spelacchiato" e oltretutto per il peso alcuni rami sono "crollati".

Insomma è bruttissima da vedere,


anzi dovrei dire che "era" bruttissima da vedere, perchè dopo aver visto qualche tutorial su Internet ho deciso di potarla.

Di fatto non me la sono sentita di potarla completamente, per adesso ho tagliato solo il ramo che era messo peggio, 


con la cera di una candela ho chiuso il taglio, così cicatrizza prima 


e adesso il tronco "dovrebbe" ributtare da sotto il taglio, o per lo meno si spera, dato che non sono particolarmente dotata del "pollice verde" 😂.


Il ramo potato ovviamente non è stato buttato ma, tagliato in 4 parti, l'ho portato a casa dove mia mamma stà cercando di fargli crescere le radici per vedere poi di ripiantarlo e fare delle altre piante.


Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi.
Stefania.

40 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Gus, speriamo che anche la pianta apprezzi e decida di ri-buttare

      Elimina
  2. Stefania, congratulazioni per il primo maggio! La mamma sosterrà e aiuterà sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, buon primo maggio anche a te. Hai ragione, la mamma ci sarà sempre.

      Elimina
  3. Io non sono un pollice verde ma la pianta mi sembra nettamente migliorata. Brava Ste!! Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina, adesso è più bella a vedersi, ma l'importante è che il ramo tagliato non muoia.

      Elimina
  4. Ho avuto una di queste piante per diversi anni, poi , senza un motivo apparente , è morta !! Il ramo potato dovrebbe ricominciare a germogliare ! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che questa pianta era di mia nonna e che quando l'ha data a mia mamma stava morendo. Poi si è ripresa ed è diventata cos' grande ... speriamo di non aver fatto danno.

      Elimina
  5. Il risultato mi sembra ottimo.
    Buon Primo Maggio Stefania e un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ma che brava, sei una vera esperta, per caso te ne intendi anche di palme, perché vorrei sapere se quella che ho in giardino diventerà alta alta o rimarrà sotto i sette metri, se pensi di potermi rispondere ti invio le foto. Grazie e buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho la preparazione per poterti essere di aiuto con le palme

      Elimina
  7. Boa tarde. Bom domingo com muita saúde e paz. Aproveito para desejar um ótimo mês de maio.

    RispondiElimina
  8. Secondo me hai gestito il tutto nel migliore dei modi. Speriamo si riprenda bene. Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, speriamo davvero che il taglio radicale porti buoni frutti

      Elimina
  9. I think you did well here.
    May the plant grow well.

    All the best Jan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il buon augurio. Speriamo che presto inizia gettare nuove foglie

      Elimina
  10. in attesa degli aggiornamenti... ti do il buon giorno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a pubblicarli presto, per adesso ancora nessun segno di rinascita

      Elimina
  11. Molto interessante, grazie.... Il pollice verde proprio non fa parte di me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vado un pò a momenti ... a volte salvo le piante in corner a volte mi muoiono anche se ne ho tanta cura.

      Elimina
  12. I tagliare bassi (quasi a terra) tronchetti coperto di colla o cera e dopo una selva. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo francesco, che la selva inizi presto a farsi vedere.

      Elimina
  13. Muy interesante lo que nos cuenta. No sabía lo de la cera de la vela.

    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho scoperto solo navigando su internet che per far cicatrizzare prima i tagli sulle piante si poteva utilizzare la cera delle candele.

      Elimina
  14. Ecco, se mi fossi documentata anche io, non avrei perso il mio tronchetto della felicità bonsai. Quanto mi dispiace dopo tre anni era proprio carino e folto e cresciuto, anche se in miniatura. Poi improvvisamente si è ingiallito ed accartocciate le foglie e allora meno acqua, anzi no...più acqua! Morale della storia l'ho gettato via tre giorni fa
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che bello un tronchetto della felicità Bonsai. Che peccato che lo hai buttato, ricorda sempre, prima di buttare una pianta provare sempre una potatura drastica, molte volte funziona.

      Elimina
  15. Boa tarde Stefania. Obrigado pela dica e explicações.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fà piacere che il dettaglio della potatura lo hai trovato interessante

      Elimina
  16. Ciao! Sei stata bravissima, credo che meglio di così non si potesse fare! In bocca al lupo per la tua bella pianta e complimenti per il blog!!! Alla prossima..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la potatura ti sia piaciuta. Per il momento non ci sono ancora novità, ma speriamo che butti in fretta.

      Elimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.