Lettori fissi

lunedì 6 luglio 2020

DAN BROWN - ANGELI E DEMONI

Diversamente da come è stato per "Il codice Da Vinci", di cui prima ho letto il libro e poi visto il film, nel caso di "Angeli e Demoni" la sequenza è stata invertita, prima ho visto il film, che mi ha letteralmente entusiasmata e finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a leggere il libro.

552 pagine che mi hanno accolta in una storia meravigliosa e avvincente, così come d'altronde mi è capitato ogni volta che ho letto un libro di Dan Brown.

Il libro ha il suo inizio al CERN, il centro di ricerca di Ginevra, dove il professor Robert Langdon viene chiamato per svelare il mistero della morte di uno degli scienziati del centro, Leonardo Vetra; uno scienziato/sarcedote, sul cui cadavere è stato trovato marchiato a fuoco un ambigramma, che risulta essere uno dei simboli degli "illuminati".

Attraverso le sue indagini il professor Langdon scoprirà che è stato rubato dal CERN un contenitore di antimateria, la cui potenza distruttiva è enorme, qual'è il piano degli illuminati?

E' su questa domanda che si concentra tutto il libro e per chi non lo ha letto, non voglio certo fare "spamming", per cui mi fermo qui nella descrizione della trama, a voi scoprire cosa succede, leggendolo.



Uno dei punti di forza dei libri di Dan Brown ritengo sia quello di richiamare all'interno degli stessi elementi come gli "illuminati", che hanno un fondamento reale e intorno a cui vi è un alone di mistero che si è costruito con il tempo, aggiungere un pizzico di fantasia e qualche altro elemento di simbolismo esoterico (come nel caso di questo libro la piramide sui biglietti da un dollaro americani) ed ecco qui l'ennesimo successo globale.

Stefania


22 commenti:

  1. Grazie della recensione, interessante!

    RispondiElimina
  2. Ricordo di aver letto"Il Codice da Vinci " e di aver anche visto il film , prima ho letto il libro, però ricordo anche che era troppo per me !!! Nel senso che, nel libro, c'era troppo di tutto e le oltre 500 pagne, per me, rano decisamente troppe. Per questo ,mi pare, di non aver letto "Angeli e demoni" . Dan Brown è molto bravo, fin troppo, per me che amo storie meno complicate. Salui e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Dan Brown piace moltissimo e questo libro nonostante il numero di pagine l'ho praticamente divorato.

      Elimina
  3. Cara Stefania, non ho letto questo libro, ma lo leggerò di sicuro.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, spero proprio che tu riesca a leggerlo presto.
      È sempre un piacere leggere i tuoi commenti.

      Elimina
  4. Mai letto Dan Brown. Ma ho visto tutti i film della serie.
    Adoro Tom Hanks;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tom Hanks piace molto anche a me :-)
      I libri, devi leggere assolutamente i libri, ci sono delle sfumature rispetto ai film che meritano di essere lette per capire appieno le vicende.

      Elimina
  5. Adoro Dan Brown. Li ho letti tutti a iniziare da il Codice da Vinci. Angeli e demoni mi è piaciuto molto ma anche il Simbolo perduto e Inferno. Devo dire la verità, Origin non mi ha preso e forse è l'unico di questo scrittore. Grazie per il post Stefania, interessante come tutti gli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non sei l'unica che sento dire che non gli è piaciuto origin?
      Anche a me Dan Brown piace moltissimo ma sono indietro sui suoi libri, ho letto solo: il codice da vinci e angeli e demoni.

      Elimina
  6. Io ho letto solo il libro "Il codice Da Vinci". Grazie, Stefania!

    RispondiElimina
  7. Bel libro! Grazie per la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il commento.
      Sono felice che la recensione ti piaccia.

      Elimina
  8. Molto coinvolgente, l'ho letto e mi è piaciuto come anche gli altri della serie! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto tantissimo, non riuscivo più a staccarmi dalle pagine.

      Elimina
  9. confermo! ed è una lettura perfetta per l'estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, un bel libro estivo da accompagnare al canto delle cicale in sottofondo.

      Elimina
  10. Con Angeli e demoni sotto il braccio, mia moglie ed io abbiamo girato in motorello per Roma alla ricerca di tutti i luoghi citati e delle loro particolarità incredibili che anche a tanti romani residenti erano sempre sfuggite, un'esperienza davvero entusiasmante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima questa cosa che avete fatto, deve essere stato emozionante vedere tutti i posti di Roma citati nel libro.

      Elimina
  11. Ho letto tutti i libri di Dan Brown inclusi quelli di prima della trilogia tutti molto belli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un autore che piace molto anche a me perchè ha una scrittura molto scorrevole e coinvolgente.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.