Lettori fissi

venerdì 17 aprile 2020

POMODORI SECCHI SOTT'OLIO

INGREDIENTI
    8 bicchieri (di plastica) di acqua
250 gr. di aceto
250 gr. di pomodori secchi
       olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE
Versare in una pentola acqua e aceto e portare il tutto ad ebolizione.



Raggiunto il bollore spegnere la fiamma ed immergere i pomodori secchi per circa 20 minuti.


Sgocciolare ed attendere il raffreddamento.


Mettere i pomodori dentro a dei vasi e coprirli di olio extra vergine di oliva.
Lasciarli riposare almeno 5 ore prima di servire.


CONSERVAZIONE
Se vedete che il quantitativo di pomodori fatti è troppo per consumarlo in breve tempo, una volta passate le 5 ore in cui hanno assorbito un pò di olio, scolateli dallo stesso e divideteli in tanti sacchetti da mettere nel congelatore.
In questo modo avrete a disposizione i pomodori secchi quando volete; basta scongelarli e successivamente metterli nell'olio, ed eccoli pronti per essere gustati.


Stefania.

29 commenti:

  1. Harika 😊kuru domatesler çok lezzetli oluyor biz biraz da ceviz koyuyoruz ve peynir ile harika bir servis oluyor ...

    RispondiElimina
  2. Cara Stefania, a me piacciono molto le verdure secche sotto olio, pomodori più ancora.
    Ciao e buona serata con un abbraccio forte con un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, grazie per essere passato.
      Devo confessarti che i pomodori secchi sono i miei preferiti.

      Elimina
  3. Do you buy the dried tomatoes? Or dry them yourself?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pomodori li ho comprati gia seccati.
      Purtroppo non ho ancora sperimentato a seccarli di persona anche se la mia nonna lo faceva lei e ho segnato come si fà.

      Elimina
  4. Acquisto sempre i pomodori secchi ma non ho mai pensato di metterli sott'olio. Mi hai dato proprio una bella idea ^_^
    Grazie Stefania e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti suggerito un modo nuovo per metterli via.

      Elimina
  5. Io non ho mai acquistato i pomodori secchi e neanche sott'olio. Li consumo solo freschi ma la tua mi sembra una buona idea. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente provarli quelli secchi sott'olio, sono una vera bontà.

      Elimina
  6. Hello, thank you for the tips and recipe. I have bought these tomatoes at the store, they are yummy. Take care! Happy Saturday, enjoy your weekend. PS, thanks for the comment on my blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la ricetta sia di tuo gradimento.
      A me sott'olio piacciono tantissimo.

      Elimina
  7. Mi salvo la ricetta, la cercavo da tanto tempo una originale home made!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere sapere che ti salvi la ricetta.
      Devi assolutamente provarla.

      Elimina
  8. I love tomatoes! I will keep this recipe and give it a try.
    Thanks, Stefania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere quando l'hai provata, sono curiosa ...

      Elimina
  9. Hai dimenticato di scrivere come "hai seccato" i pomodori!!! ;)

    RispondiElimina
  10. Ho visitato il tuo blog e ti lascio il mio più caro saluto
    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgio per essere passato a trovarmi, ricambio il tuo saluto e anche la visita.

      Elimina
  11. Anch'io li preparo sempre ma quest'anno niente pomodori secchi perchè li trovavo solo al mercato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato!
      Io invece li ho trovati al supermercato.
      Sono stata fortunata.

      Elimina
  12. Cara Stefania, anche io li faccio proprio come tu hai descritto e sono davvero un jolly piacevolissimo da tirar fuori per i miei ospiti! Ti dirò che a volte aggiungo peperoncino ed origano secco. Prova questa variante.
    Un caro saluto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono buonissimi.
      Per lo meno a me e a mio padre piacciono molto.
      Devo provare la variante con il peperoncino per mio padre che adora il sapore un pò piccante.
      Grazie per il suggerimento.

      Elimina
  13. Bravissima Stefania, fatti in casa sono tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  14. Sono contenta che tu la abbia gradita.
    Spero che proverai a farli.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.