Lettori fissi

lunedì 13 aprile 2020

ALESSANDRO BARICCO - LA SPOSA GIOVANE

Ci sono quattro regole fondamentali che determinano la vita della "Famiglia", dove "la sposa giovane" verrà catapultata:
1) bisogna temere la notte
2) l'infelicità non è gradita
3) vietato leggere libri
4) mai distogliere il Padre dalla sua pacatezza

"La sposa giovane" è una dolce e bella ragazza di 18 anni, promessa sposa del "Figlio", che scoprirà essere in Inghilterra a curare gli affari di famiglia; tornerà, ma la sua più grande avventura sarà quella di scoprire pian piano tutti i personaggi che la circondano:  il Padre, la Madre, la Figlia, lo Zio.

No, non sono impazzita, non uso i nomi dei personaggi semplicemente perchè i personaggi in questo libro i nomi non li hanno.
Non aspettatevi un libro normale, questo è un libro alquanto folle sia a livello di storia che di struttura.
Strana la famiglia, strano il modo di raccontarne la storia, solo un personaggio ha un nome, il maggiordomo, tutti gli altri sono chiamati invece con il ruolo che ricoprono all’interno della famiglia: il Padre, la Madre, il Figlio, la Figlia, lo Zio e la Sposa giovane.

Un libro di difficile lettura in cui si passa da una narrazione in terza persona ad una in prima, ma una volta che si è catapultati all’interno della storia tutte queste stranezze nella struttura passano in secondo piano perché poi alla fine quello che ti cattura è la storia in sè.

Capisco che a molti come ho avuto modo di leggere su Internet non sia piaciuto, che altri abbiano rinunciato a leggerlo, personalmente devo dire che è stata una lettura “strana ma allo stesso tempo interessante”.
Stefania


14 commenti:

  1. It is a wonderful reading!
    Happy Monday!

    RispondiElimina
  2. Sto leggendo pochissimo ma la tua recensione mi incuriosisce ...magari prima della fine dell'anno... Se riaprono le biblioteche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai .... entri fine anno le riaprono le biblioteche.
      Accidenti, sennò vuol dire che siamo proprio messi male.

      Sono contenta che la recensione ti abbia incuriosito, era proprio lo scopo del post.

      Elimina
  3. Hello, Stefania, thanks for sharing the book and the review. I use my kindle reader and ebooks all the time. Take care! Enjoy your day, have a great new week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere condividere le letture, serve molto per uno scambio reciproco di opinioni.

      Elimina
  4. Thank you, Stefania! I haven't read the book. I think it's very interesting.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono contenta che la recensione ti abbia incuriosita.

      Elimina
  5. Interessante commento !! Non credo che lo leggerò. Io di Barrico ho la "Leggenda di un pianista sull'oceano" mi pare che il titolo sia questo ma non l'ho ancora letto. L'ho comprato qualche mese fa, insieme ad un altro libro della Feltrinelli perchè, con due libri, la Feltrinelli regalava una bella coperta riproducente una copertina di libro. Quindi io ho preso due libri Feltrinelli e ho avuto in omaggio una coperta in pile che riproduce "Cyrano de Bergerac" . Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io quando ci sono le offerte non riesco a trattenermi, sopratutto quando si tratta di libri.
      Li prendo e li metto in libreria, prima o poi arriverà il loro turno.
      Questo però non l'ho comprato me lo hanno regalato, così come mi avevano regalato anche il primo libro in assoluto che avevo letto di Bairicco.
      Ha un modo tutto suo di scrivere, complicato devo dire, però non mi dispiace.

      Elimina
  6. Non leggo i libri di Baricco perchè li trovo stressanti. Iniziai " City " e non l' ho ultimato. Ho bisogno di testi scorrevoli che tranquillizzino il mio animo tormentato. Per carità ... il tuo commento ha confermato la mia sensazione. Grazie e serena settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il secondo libro che leggo di Baricco.
      Il primo è stato SETA e mi era piaciuto molto.
      Questo è alquanto strano ma sono stata contenta di averlo letto.

      Elimina
  7. Preferisco libri più piacevoli, scorrevoli da leggere.... Grazie cara della recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco i libri scorrevoli da leggere, ma scoprire scrittori "alternativi" è sempre una buona cosa secondo me.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.