Lettori fissi

domenica 18 aprile 2021

JULES VERNE - CINQUE SETTIMANE IN PALLONE

Ero pronta ed emozionata all'idea di partire per un viaggio di 5 settimane su una meravigliosa mongolfiera, in compagnia di tre amici:
- il dottor Samuel Ferguson
- il servitore Joe
- l'amico Dick

Una grande avventura la nostra, attraversare l'Africa ripercorrendo le esplorazioni europee per confermarne la veridicità, però affrontando il viaggio su una mongolfiera dotata di un particolare sistema per la risalita e la discesa inventato dal dotto Ferguson.

Mi ero già immaginata rocambolesche avventure, da poter comparare con quelle de "il giro del mondo in 80 giorni", ma purtroppo il libro da questo punto di vista l'ho trovato un pò noioso.


Sì, qualche contrattempo c'è stato, ma considerata la lunghezza del libro troppo pochi, mentre invece ci si è soffermati molto sull'ammirare il continuo cambiamento di paesaggio e il racconto delle precedenti esplorazioni in Africa, tutto alquanto interessante ma di certo non il libro che mi aspettavo.

Purtroppo è stato una mezza delusione.
Stefania.

22 commenti:

  1. Non ho letto questo libro ma amo molto Verne! Mi dispiace che non ti sia piaciuto! Se non l'hai ancora letto ti consiglio "Viaggio al centro della terra" che personalmente ho amato tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto Verne.
      Grazie per il consiglio su viaggio al centro della terra, l'ho letto e l'ho trovato meraviglioso.

      Elimina
  2. Ho letto tutti i libri di Jules Verne. Grazie per avermi ricordato questo libro meraviglioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irina, mi fà piacere che tu sia riuscita a leggere tutti i libri di Verne, io pian pianino ci stò provando.
      Peccato che questo non mi sia proprio piaciuto.

      Elimina
  3. Ciao Stefania, questo è un autore che fa parte della mia gioventù, adesso però sono lontana da questo genere e preferisco decisamente altro.
    Ti auguro un buon inizio di settimana
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in gioventù di questo autore ho letto solo 20000 leghe sotto i mari e adesso stò pian piano recuperando gli altri libri.

      Elimina
  4. Non l'ho mai letto ma penso che, anche se in tono minore, la grandezza dell'autore si senta sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, la grandezza e il modo di scrivere di Verne sono presenti anche in questo romanzo, la cui storia è decisamente al livello delle altre che ho letto.
      Non mi è piaciuto però il dilungarsi troppo delle descrizioni delle esplorazioni precedenti a quella raccontata.

      Elimina
  5. Je to známé dílo, ale sama jsem ho nečetla. Knihy Julese Verna se mi zdají moc tlusté, a to mě odrazuje od čtení.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, i libri di Verne sono spessi, ma come dico sempre un libro non và mai giudicato solo dalla copertina o dal numero di pagine.
      Prova a leggere: il giro del mondo in 80 giorni, vedrai che ti piacerà e le pagine non saranno un peso, anzi alla fine dirai: ma come, già finito?

      Elimina
  6. Questo mi manca, e credo che, letto il post, continuerà a mancarmi.

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Ciao Roby, è un libro di Verne tra i meno noti credo.

      Elimina
  8. Jules Verne non è tra i miei preferiti.
    Ciao Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita io invece ce l'ho tra i preferiti e purtroppo ho subita una delusione :-(
      Vabbè per fortuna che è il primo ad avermi lasciata con l'amaro in bocca.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.