Lettori fissi

sabato 2 gennaio 2021

FILM - WILLY WONKA E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Regia: Mel Stuart
Cast: Gene Wilder, Peter Ostrum, Jack Albertson: Nonno Joe, Roy Kinnear, Julie Dawn Cole, Leonard Stone, Denise Nickerson, Dodo Denney, Paris Themmen, Ursula Reit, Michael Bollner, Diana Sowle, Aubrey Woods, David Battley, Peter Capell, Werner Heyking, Peter Stuart
Durata: 100'
Genere: commedia, musicale, fantastico
Nazione: Stati Uniti d'America
Anno: 1971

(immagine presa dal web)

Io adoro questo film, in entrambe le versioni che hanno fatto, ma quella che preferisco è questa del 1971 con Gene Wilder, che trovo decisamente più adatto rispetto a Jonny Deep nell'interpretazione di Willy Wonka, lo stravagante proprietario di una magnifica fabbrica di dolci.

(immagine presa dal web)

Stravagante, non solo per i dolciumi che produce ma perchè sono anni che non esce dalla sua fabrrica e nessuno sà chi siano i suoi operai, fino al giorno in cui Willy Wonka non decide di organizzare un grande concorso: a 5 fortunati che troveranno il biglietto d'oro nelle tavolette di cioccolato, sarà permesso di visitare la fabbrica e vincere una fornitura a vita di cioccolata.

Tutto il mondo corre all'impazzata alla ricerca dei biglietti dorati e i fortunati vincitori alla fine sono:
- Augustus Gloop dalla Germania, obeso e ingordo
- Veruca Salt dall'Inghilterra, capricciosa e viziata
- Violet Beauregarde dal Montana, campionessa masticatrice di gomme
- Mike Travis dall'Arizona, teledipendente
e poi c'è lui:
- Charlie Bucket, un dolce bambino che vive con la madre e i suoi quattro nonni in una misera casupola proprio nei pressi dell’enorme fabbrica di cioccolato.

I vincitori vivranno una grande avventura all'interno della magica fabbrica, dove incontreranno anche gli UMPA-LUMPA, degli strani ametti che aiutano Willy Wonka all'interno della fabbrica e ai quali piace molto cantare.


Durante la visita tutti i bambini verranno inguaiati dalle loro cattive abitudini e alla fine, solo Charlie con suo nonno riusciranno a finire il giro, però Willy Wonka si dimostrerà arrabbiato anche con Charlie, perchè di nascosto con il nonno aveva bevuto una speciale bevanda gassata e per questo verrà punito e non potrà ricevere la fornitura di cioccolato a vita.
Il bambino accetta la punizione e grazie ciò riceverà un regalo enorme e inaspettato.
Willy Wonka stava cercando il suo successore, qualcuno a cui lasciare la fabbrica, i suoi segreti e che  si prendesse cura degli UMPA-LUMPA, un bambino buono e dal cuore d'oro proprio come si è dimostrato Charlie.

(immagine presa dal web)

Sò per certo che è un film che non piace a tutti per via delle "stravaganze" della fabbrica e per di più è anche un musical, per cui ci vogliono gli appassionati, ma la storia di fondo è così bella e ricca di messaggi che non posso fare a meno di consigliarlo.

Stefania.

22 commenti:

  1. Ciao...bellissimo film, io ho visto solo la versione più recente! Buon nuovo anno, passa da te se ti va.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me quello con Deep è piaciuto molto ... sarà perche c'era Deep?
      Ma vedrai che se guardi la versione degli anni '70 la troverai più bella.
      Certo che passo a trovarti ^_^

      Elimina
  2. L'ho rivisto un paio di settimane fa su Italia1. Non lo ricordavo più, al contrario di quello con Johnny Depp.
    Comunque è carino, ma preferisco la versione più moderna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho rivisto proprio su Italia1.
      Io diversamente da te, come ho anche scritto nel post, preferisco questa di versione rispetto a quella moderna.

      Elimina
  3. trovo i musical fastidiosi come un riccio nelle mutande, ma tra tutti questo è uno dei pochi che riesco a (ri)vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente molto colorita l'espressione che hai trovato per esprime il tuo odio per i musical ^_^
      Sono felice comunque che questo ti piaccia.
      Io sono una appassionata di Musical.

      Elimina
  4. Cuao Stefania non ho mai visto questo film, proprio perché non amo molto Johnny Depp ma ora che so esiste la versione originale di anni ptima... farò in modo di vederlo!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Susanna, spero proprio che tu riesca a vedere il film nella versione originale, merita.
      Mi dispiace moto che Deep non sia tra i tuoi attori preferiti, io lo adoro, però nelle vesti di Willy Wonka, devo dire che non mi ha colpito particolarmente ... mi sembrava piu M.Jackson.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ciao Gus,
      mi fà piacere che questo film ti piaccia.

      Elimina
  6. Cara Stefania, certi film mi trasformano in un bambino.
    Ciao e buona serata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Tomaso, certi film hanno la capacità di trasportaci e nel passato e ferci tornare bambini e questo è uno di quelli.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie infinite Irina per questo splendido augurio.

      Elimina
  8. Ricordo di aver visto questo film , molto bello !!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo rivedo sempre volentieri, perchè mi piacciono molto anche le canzoni.

      Elimina
  9. Boa tarde minha querida amiga. Um excelente domingo.

    RispondiElimina
  10. A mi hija le encanta el libro. Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacerebbe molto leggere il libro perchè ho letto recensioni sempre molto positive.

      Elimina
  11. Mi fai tornare bambina.... lo guardo ogni volta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io se passa in tv lo rivedo sempre volentieri.
      Mi regala sempre un paio di ore in piena spensieratezza.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.