Lettori fissi

giovedì 13 agosto 2020

GRAZIA DELEDDA - CANNE AL VENTO

Con il post precedente, è finalmente tornata operativa la mia amata rubrica DONNE NELLA STORIA, e non poteva che essere con GRAZIA DELEDDA, di cui ho ho appena terminato di leggere "Canne al vento" che è sicuramente il suo romanzo più noto.

Era da tanto tempo che questo libro mi attendeva con impazienza sugli scaffali della libreria, non sò dirvi esattamente cosa stessi aspettando, forse solo il momento giusto.

Il libro è ambientato in un piccolo paese della Sardegna agli inizi del 900 dove le tre sorelle Pintor vivono nel loro palazzo ormai cadente, così come la loro famiglia che si accinge al declino inesorabile.

Le tre sorelle sono protette dal loro dedito servo Efisio, zio Efi, che sogna con pazienza il rifiorire della casa e che insegnerà al giovane Giacinto che “siamo come delle canne al vento” che alla fine si piegano davanti alla sua volontà se non vogliono essere spezzate.

Giacinto, il figlio della quarta sorella Pintor, quella scappata dalla casa paterna e che raggiunto il continente si è sposata dandolo alla luce; Giacinto che decide di andare a trovare le zie, sperando di trovare in quella casa un po di pace ma anche la sicurezza economica.

Lo stile semplice di questo libro immerge immediatamente il lettore nella Sardegna arcaica che non può e non vuole affrontare il nuovo che avanza, le sue pagine sono memorabili e ti rimangono nel cuore.


Stefania


17 commenti:

  1. Cara Stefania, dopo avere letto la descrizione del libro credo che sia molto interessante da leggerlo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, sono felice che la trama del libro ti piaccia, è un classico assolutamente imperdibile.

      Elimina
  2. Ho letto questo romanzo alle scuole medie.Grazie per avermi rinfrescato la memoria.OLga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dovresti rileggerlo, adesso ne coglieresti sicuramente dei risvolti differenti.

      Elimina
  3. Ciao! Non ho mai letto questo libro ma sembra molto interessante! L'ho sentito più volte, ma non ho mai avuto l'occasione di recuperarlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente il suo libro più famoso e secondo me merita di essere letto.
      Devi assolutamente recuperarlo, tu che sei una grande lettrice.

      Elimina
  4. Lei parla di un mondo ancestrale. Non è vero che siamo come le canne sballottate dal vento. Noi abbiamo una chiara identità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me invece, di fronte alle avversità siamo proprio come delle canne al vento, che si piegano alla ricerca di una soluzione e non si spezzano.

      Elimina
  5. Lessi il libro molti anni fa assieme ad altre opere, come l'ultima incompiuta, per un esame che stavo preparando. Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo. È una grandissima autrice premio Nobel, osteggiata da molti suoi conterranei,odiata da Pirandello e adorata dai piu grandi autori stranieri della sua epoca. Troppo presto dimenticata. Un abbraccio Stefania🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu abbia letto il libro per un esame che stavi preparando.
      Credo che a scuola dovrebbero parlare di lei e far leggere i suoi libri.

      Elimina
  6. Stefania, è il secondo post che scrivi su Grazia Deledda.
    Ricorderai che della scrittrice ho detto: "Grazia Deledda ha grandi meriti".
    Sono certo che sei in grado di riconoscere chi risponde a te e chi commenta per contraddire un altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è due senza 3 ...
      No, scherzo il terzo non è contemplato.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Sono felice che il post ti piaccia, io cerco di metterci sempre tutto il mio entusiasmo.

      Elimina
  8. Parece un libro muy bonito. Un beso.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.