Lettori fissi

domenica 18 febbraio 2024

JULES VERNE - INTORNO ALLA LUNA e UN INVERNO TRA I GHIACCI

INTORNO ALLA LUNA

L'entusiasmo iniziale che avevo leggendo il seguito del libro "Dalla terra alla luna" è andato scemando pagina dopo pagina.

Purtroppo diversamente dal precedente ho trovato questo libro alquanto pesante e noioso, con ripetute descrizioni degli studi e della geografia della luna che devo dire mi hanno portato allo sfinimento.

Sono dispiaciuta di non essere riuscita ad appassionarmi, ma più che un romanzo mi è sembrato di leggere un libro di astronomia e non era certo quello che mi aspettavo.

Peccato, perché fino adesso non ero ancora stata "tradita" da un libro di Jules Verne; comunque sono certa che gli appassionati di astronomia non potranno fare altro che adorarlo, soprattutto se si pensa che si tratta di un libro scritto nel 1800.

UN INVERNO TRA I GHIACCI

Nella secondo storia presente nel libro, mi sono invece ritrovata completamente a mio agio e li si che ho riconosciuto il romanzo di avventura di Jules Verne.

Il vecchio marinaio Jean Combutte, insieme con il fidato Pennelan e un folto gruppo di marinai parte verso la Groenlandia  per andare alla ricerca del figlio Louis, disperso in mare nel tentativo di soccorrere un'altra nave in difficoltà.

Durante il primo giorno di viaggio la piccola Marie, promessa sposa di Louis si mostra sulla nave dove si era imbarcata di nascosto e così anche lei intraprenderà questa grande avventura in mezzo ai ghiacci e innumerevoli difficoltà.

Riuscirà Marie a trovare Louis e a coronare così il loro sogno di sposarsi?

Stefania.

32 commenti:

  1. Lo leí hace bastante tiempo, ya siendo niña, tenía el hábito de leer. Ahora las multiples ocupaciones, me hace no disponer de tiempo, para la lectura.
    Feliz domingo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io cerco sempre di ritagliarmi un piccolo spazio per leggere, anche solo di 15 minuti, perché lo trovo molto rilassante

      Elimina
  2. Cara Stephania , Jules Verne è il mio amato autore fin dall'infanzia e dalla prima adolescenza. È un precursore del fantasy e della fantascienza. Amo tutto ciò che è stato tradotto nella mia lingua. Migliori saluti! Buona settimana nuova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto le storie di Jules Verne, infatti ho tantissimi suoi libri che pian piano sto leggendo.
      Adoro i classici della letteratura

      Elimina
  3. Capita che le nostre aspettative vadano deluse , però vedo che , con la seconda storia è andata meglio. Buona domenica,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti coi libri mi succede ogni tanto ...
      Comunque, di norma una volta iniziati tendo a finirlo ugualmente.

      Elimina
  4. Siempre estará de actualidad y nos hacía soñar cuando todavía éramos adolescentes.
    Cariños y buen domingo.
    Kasioles

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero ci sono libri non si dimenticano mai e avventure magiche che ci accompagneranno tutta la vita

      Elimina
  5. Sto leggendo anch'io "dalla terra alla luna", ottimo consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu abbia deciso di seguire il mio consiglio.
      Io ho letteralmente divorato quel libro.

      Elimina
  6. Adoro a Julio Verne. Es un genial, gracias por la reseña. Te mando un beso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me i libri che ho letto fin'ora sono piaciuti, a parte appunto "intorno alla luna"

      Elimina
  7. Quando ero adolescente ho letto tutti i libri di Jules Verne. Ora mi piacciono altri libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brava che li hai letti tutti.
      Io pian piano sto cercando di recuperarli ora.

      Elimina
  8. La Luna è come una donna che va in giro con il fondoschiena scoperto, ma nessuna la guarda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Gus, fino a poco tempo fa ti avrei dato ragione ma ormai molti la guardano e vorrebbero tentare "di nuovo" di raggiungerla.
      Chissà se poi cadrà di nuovo nell' oblio ...

      Elimina
  9. Che bello rileggere i classici! Che tra l'altro a me mancano, grazie Ste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me i classici piacciono molto e cerco sempre di inserirne qualcuno nelle mie letture

      Elimina
  10. Io personalmente ho un E-book del seguito di "dalla terra alla luna" ma non lo ho ancora potuto leggere. Non so dunque come sia detto libro, tuttavia leggendo Verne, che era un grande, con una inventiva massima, devi considerare che i suoi libri sono pienamente ottocenteschi e quindi lo è anche il suo stile di scrittura. Certo può sicuramente darsi che alcuni libri siano meglio di altri . Comunque fai bene leggere questi classici. Io amo molto sia Verne che Salgari entrambi scrittori ottocentischi d'avventura. Buon lunedì e migliore nuova settimana appena iniziata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora che anche tu riesca a leggere questo libro in modo da poterci scambiare qualche opinione.
      Comunque anche se non lo hai letto hai fatta un' ottima analisi di questo grandissimo scrittore

      Elimina
  11. Purtroppo non ho mai letto nulla di Jules Verne, sono molto indietro con i classici.
    Almeno la seconda storia è stata di tuo gradimento, meglio di nulla.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente rimediare e recuperare qualche suo grande classico.
      Il miei preferiti: il giro del mondo in 80 giorni e dalla terra alla luna

      Elimina
  12. Una lettura che non ho mai fatto...mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  13. Dejo mi huella en tu espacio.
    Agradecida por tus letras.
    Cariños y buen fin de semana.
    Kasioles

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata e avere lasciato un commento

      Elimina
  14. Boa noite e boa quinta-feira. Obrigado pela dica literária, minha querida amiga Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il Post ti sia piaciuto. Ti auguro un buon fine settimana

      Elimina
  15. Thanks for your review! I would like the second adventure story.
    Take care, enjoy your weekend.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.