Lettori fissi

mercoledì 6 settembre 2023

OPERAZIONE SMALTIMENTO

Come ormai avrete capito ho tanti hobbies e tutti diversi e durante gli anni per ognuno di questi ho fatto acquisiti pazzi.

Durante le vacanze di Agosto, nonostante il caldo infernale che ci attanagliava, ho stilato una lista di tutti gli oggetti che ho in casa e che riguardano per l'appunto i miei hobbies e così ho scoperto che "potrei aprire un negozio".

(immagine presa dal web)

E quando dico che potrei aprire un negozio, non scherzo.
Ho ben 190 libri che aspettano di essere letti, una cinquantina di film in DVD che aspettano di essere visti (sono ancora incellofanati), feltro, perline, puzzle, LEGO, una serie di Kit da fare con il Diamond Painting e non vi dico poi la mole infinita di articoli che avevo comperato da ricamare.

Ho quindi deciso di dare il via all'operazione "smaltimento", nel senso che non compro più nulla fino a che non ho esaurito tutto ciò che ho in casa, o almeno buona parte.

Stefania.

35 commenti:

  1. A chi lo dici Ste!!! Sai che sono stata più di un anno senza acquistare nulla se non il filo mancante e ancora ho stoffe in quantità? Ma come mai ci riduciamo così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli certo che anche tu non scherzi 😄
      Non ho proprio idea del perché compriamo così tanto, forse speriamo sempre di avere più tempo di quello che poi abbiamo realmente per dedicarci hai nostri hobby

      Elimina
  2. Anch'io ho tantissimi libri mai sfogliati,dovrò fare come te.Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. absolutely right decision, I also have books waiting to be read, I will not buy books in the fall

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma alla fine non sono l'unica ... E questo decisamente mi rassicura.
      Pensavo di essere un accumulatore seriale 😂😂

      Elimina
  4. My goodness that is a lot of books, a lot of reading to be done.
    You certainly do have a lot of hobbies and I'm sure you will do many of them or finish them before you buy new items to use or do..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti gli hobby non mi mancano. Come dico sempre io, se vado in pensione di certo non mi annoio

      Elimina
  5. Se apri il negozio e vendi gli oggetti non hai più hobbies.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ... mi sa che mi tengo tutto e un po' alla volta vado avanti a fare qualcosa

      Elimina
  6. Anche io ho molti hobbies ma tutti già attivi da tempo infinito e che alterno nell'uso per mancanza di tempo. Non ho novità perchè non le cerco più. Ormai lavoro solo con lo strausato.
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i miei hobbies attuali sono attivi da un sacco di tempo, il mio problema è che ogni tanto vado in cerca di qualcosa di nuovo che si aggiunge a quello che ho e così... la montagna non diminuisce mai 😄

      Elimina
  7. Anch'io sto facendo l'operazione smaltimento perchè ho troppo di tante cose, borse, libri, oggetti per ricamo e decoupage, creme, saponi, rossetti, pantaloni, magliette ecc... prima di acquistare, devo finire ciò che ho !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa allora che sono in buona compagnia... io mi sono limitata ad elencare gli hobby ma anche del resto ho la casa piena 🤦
      Chissà come mai abbiamo un po' tutti questaania da comprare e accumulare cose ...

      Elimina
  8. Yo he sido una gran lectora, libro que he comprado, libro que he leído. Además frecuentaba la biblioteca. Aunque la costura no era mi fuerte, hice algunas mantelerías de punto de cruz, punto yugoslavo y cadeneta y todas están terminadas en el cajón de mi casa. La siguiente actividad es hacer labores de ganchillo y realicé algunos pañitos que tengo repartidos por distintos lugares de mi vivienda. Como mis amigas decidieron apuntarse a un taller de cuero, también lo hice yo y cuando tenía la casa perfectamente decorada. dejé el cuero abandonado.
    Ahora mi tiempo libre , lo dedico a la fotografía y es lo que ocupa ahora mi tiempo.
    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo a he anche tu sei passata da un hobbies all' altro e mi fa piacere che sei stato un grande lettore. Ma adesso, non leggi più nulla?
      Mi piace sempre molto vedere le tue fotografie e devo dire che sei molto brava, qui di alla fine hai scelto quello che ti si addice di più.

      Elimina
  9. Me parece que has tomado una sabia decisión, ya que comprar por comprar, o comprar desmesuradamente trae esta consecuencias.
    A mi me sucede con los libros, y tengo tal cantidad de ellos, que a punto estuvo de costarme el divorcio, jeje. hasta que se fueron independizando los hijos y tengo dos bibliotecas en las habitaciones que ellos dejaron vacías y otra en mi despacho, ahora bien, te puedo decir que los he leído todos.
    Un cordial saludo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita addirittura due biblioteche!!! E li hai letti tutti, che bello.
      Io quando leggo un libro ne vengo travolta e non smetterei mai di leggere e quando entro in una libreria ci sto ore e ore.
      Siccome adesso lo spazio in casa per i libri si è ridotto, almeno fino a che non compro un' altra libreria ho deciso di finire intanto di leggere i libri che ho.

      Elimina
  10. Olá, Ste,

    Acho que essa é uma tendência comum aos colecionadores e pessoas que têm hobbies, rsrs.
    Os objetos que mais acumulam em minha casa são os livros (mas não apenas eles). Eu também tem evitado adquirir outros objetos, da mesma natureza dos que estão se acumulando, mas é difícil.

    Beijo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hai ragione i maggiori accumulatori sono i collezionisti. La mia amica per esempio che è più amante delle mostre in casa accumula molto poco.
      Come dici anche tu però è difficile riuscire a resistere e non comprate. Ieri per esempio è stato difficilissimo per me non entrare in libreria... anche perché c'erano ottimi sconti

      Elimina
  11. Yo prefiero no coleccionar cosas. Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh in effetti accumulare Ela volte può essere stressante

      Elimina
  12. facci sapere come andrà..
    ogni tanto io ho bisogno di smaltire ..e li comincia preocupazione marito ..ah da lui nessun aiuto ..anche perchè :questo serve ,questo magari ..
    vesti cerco se son nell'armadio da + di 3 stagioni e non messi ..devono uscire da li ..ed esser regali a chi li apprezzerà ..vestiti ,,acessori ..e l'armadio respira ..poi il resto cucina e varie ..se son li da più di un tot ..e non son usati ..REGALO!
    poi ho cominciato basta servizio buono da tener lì per occasioni importanti ..occasione importante è oggi!
    libri ..letti e magari a me non son piaciti più di tanto li distribuisco nelle varie casette di scambio ..ah i libri MITO se ne stanno in bell'ordine in libreria ..ma son selezionati bene,,
    buon lavoro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a smaltire buona parte degli oggetti. Intanto ho già iniziato e come si dice: chi ben comincia è a metà dell' opera.
      Spero solo di riuscire a mantenere il proposito.
      Vedo che anche tu per l'armadio hai la mia stessa regola, se è da tanto che non lo metto, di certo non lo metterò adesso, per cui: REGALO

      Elimina
  13. Noi uomini riusciamo a riempire il box di cose che "magari potrebbero ancora servire" 😄😄 Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio padre in questo è maestro.
      In garage abbiamo anche tanti: non buttarlo che poi lo aggiusto io 😂😂😂

      Elimina
  14. Stefania, non devi comprare nient'altro. I tuoi hobby ti accompagneranno per molti, molti anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Irina, ho tante di quelle cose che prima che lo ho smaltite tutte passeranno davvero degli anni.
      Spero di riuscire a trattenermi dal comperare qualcosa d'altro.

      Elimina
  15. L'acuisto compulsivo di libri è anche un mio probelma, sono un po' migliorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho dei momenti in cui riesco a trattenermi, tipo ieri dove sono passata di corsa davanti alla libreria 😂😂😂
      E altri in cui entro e ... non uscirei più.

      Elimina
  16. Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piaccia l'idea dello smaltimento generale

      Elimina
  17. Io sono accumulatore seriale compulsivo.. prendo in giro il mio papà ma alla fine, come fa notare mia moglie, sono peggio di lui.. e non avendo figli mi dispiace solo non sapere con esattezza chi spulcerà un giorno tra le mie cose, se mai qualcuno lo farà. Ma quel giorno diciamo pure che non mi importerà. Per ora spulcio io, e tanto basta ;)

    RispondiElimina
  18. Anche io non ho figli e la cosa che mi preoccupa di più sono i libri. Spero proprio che non vengano buttati; mi sa che dovrò lasciare precise istruzioni quando sarà il momento, tra tanto tanto tanto tantissimo tempo

    RispondiElimina
  19. Anch'io non ho figli e temo che con il mondo che si profila all'orizzonte, i miei libri faranno una fine grama.
    Intanto quelli che non rileggerò li metto già in circolo adesso.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.