Lettori fissi

giovedì 27 luglio 2023

CLIVE CUSSLER - ICEBERG

Questo è il primo libro che leggo di questo autore e devo dire che mi ha appassionata fin dalla prima pagina, in quanto il suo personaggio principale Dirk Pitt è una specie di Indiana Jones dei nostri tempi, per cui si capisce subito che l'avventura è assicurata.

Questo è il terzo libro che Cussler ha scritto con il personaggio di Dirk Pitt che trovo un pò enigmatico ma proprio per questo mi ci sono affezionata subito e infatti sono immediatamente andata a vedere la bibliografia di questo autore, per capire se aveva scritto altri libri che avevano come protagonista lo stesso personaggio.

Nella sua lunga carriera di scrittore Cussler ha scritto ben 62 romanzi, di cui 26 hanno come protagonista Dirk Pitt, per cui posso divertirmi insieme a lui in altre mirabolanti imprese.


Ma parliamo un pò della nostra storia ...

Un lussuoso yacht viene avvistato letteralmente "inglobato" all'interno di un iceberg, con i suoi 15 passeggeri morti carbonizzati; lo yacht in questione non è certo uno yacht qualsiasi, è quello di Kristjan Fyrie un magnate minerario islandese.

Come ha fatto lo yacht, scomparso ormai da un anno a finire a quelle latitudini e chi poteva voler la morte di tutto l'equipaggio?

E' solo grazie all'astuzia di Dirk Pitt che pagina dopo pagina scopriremo i deliranti piani che minacciano la sicurezza e la stabilità dell'intero pianeta.


La trama del libro è molto ben strutturata e ci sono tantissimi colpi di scena con situazioni sempre più estreme, ed è proprio in questi momenti in cui l'eroe vive una tensione alle stelle che il lettore diventa un tutt'uno con il protagonista.


Quindi che dire? Ovviamente super-consigliato.

Stefania.

30 commenti:

  1. Risposte
    1. Mi fa piacere che lo trovi interessante, a me è piaciuto tantissimo

      Elimina
  2. Questo libro è avvolto nel mistero! Mi chiedo cosa sia successo all'equipaggio della nave.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irina devi leggerlo assolutamente, sono sicura che ti piacerebbe moltissimo

      Elimina
  3. Non ho mai letto niente di questo autore ma avevo un'amica che adorava i suoi libri. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la tua amica ha ragione ad adorare i suoi libri è uno scrittore fantastico

      Elimina
  4. No que se refere à literatura, às vezes precisamos apenas de um livro assim: com protagonista astucioso, numa estória cheia de aventura e intriga!

    Beijo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è verissimo un libro dalla trama intrigante e con un ottimo personaggio di rilievo e il gioco è fatto.

      Elimina
  5. Wow, ma è una trama mozzafiato...non ho mai letto questo scrittore, grazie di averne parlato!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii è fantastico.
      Pensa che io ho preso il libro in un mercatino, attirata dalla copertina

      Elimina
  6. È il tipo di romanzo che mi piace leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora che aspetti? Corri in libreria e in biblioteca e portalo a casa, lo divorerai

      Elimina
  7. Por lo que narras, debe ser muy interesante leer la novela.
    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto tantissimo, mi sa che si notava dal post 😄

      Elimina
  8. Gracias por la reseña. Parece un interesante libro. Lo tendré en cuenta. Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che lo terrai a mente, secondo me merita di essere letto

      Elimina
  9. I believe he is a popular author.
    Thank you for the review.

    All the best Jan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un autore molto conosciuto e per me è la prima volta che leggo un suo libro

      Elimina
  10. The book looks interesting. Thanks for your review.
    Have a good weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che dalla mia descrizione lo trovi interessante.
      Buon mese di agosto anche a te

      Elimina
  11. i colpi di scena mi piacevano molto da ragazzo.
    ora meno :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colpi di scena nei libri e nei film mi piacciono sempre, nella vita reale ... Un po' meno 😄

      Elimina
  12. Non sono mai stato un bravo lettore di libri.
    Ti auguro un felice agosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che tu non sia un grande lettore.
      Buon mese di agosto

      Elimina
  13. mai letto nemmeno io , però magari in futuro mi ci butto.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.